L’ultimo giorno della Seconda Repubblica, il primo dell’era Meloni

L’ultimo giorno della Seconda Repubblica, il primo dell’era Meloni


Perché leggere questo articolo? Il funerale di Silvio Berlusconi è uno spartiacque della storia italiana. La morte del Cavaliere rappresenta, al tempo stesso, la fine della cosiddetta Seconda Repubblica e l’inizio di una nuova stagione politica. Con l’addio al leader di Forza Italia può davvero cominciare l’era Meloni. 

L’ultimo giorno della Seconda Repubblica, il primo dell’era Meloni

Funerali di Stato e allo Stato. I funerali in Duomo di Berlusconi rappresentano anche la fine della Seconda Repubblica, di cui il Cavaliere è stato l’assoluto protagonista. L’addio al leader di Forza Italia rappresenta anche una nuova fase per l’esecutivo. Il giorno dopo le esequie è il primo vero dell’era Meloni. Anche la sinistra, con la dipartita del suo storico antagonista, non ha più scuse.

Con Berlusconi finisce la Seconda Repubblica

Roba mia vienitene con me“. Come nella novella di Verga, Berlusconi assume le sembianze del moderno Mazzarò. Non solo Fininvest e Forza Italia. Con la morte del Cavaliere se ne va una stagione storica del nostra paese: la Seconda Repubblica. Dalla fine della Repubblica dei partiti – con Tangentopoli, per convenzione iniziata il 17 febbraio 1992 con l’arresto di Mario ChiesaBerlusconi è…


Author: Stefano Marrone
Data : 2023-06-15 13:07:43
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous la sesta stagione si piega su se stessa, ma sempre ad altissimi livelli | Wired Italia

Leave Your Comment