La Nasa annuncerà alle 17 (ora italiana) i nomi degli astronauti che partiranno nel 2024 per la missione Artemis II. Voleranno intorno alla Luna con una seconda versione della navicella Orion e individueranno i potenziali punti di atterraggio per la terza missione, Artemis 3, che riporterà gli esseri umani sul nostro satellite.
L’annuncio sarà mandato in diretta su YouTube e sugli altri canali ufficiali della National Aeronautics and Space Administration.
Il programma Artemis
Si tratta di un nuovo capitolo dell’avventura spaziale dell’Umanità, destinato a portarla, per la prima volta dopo cinquant’anni, oltre l’orbita bassa della Terra.
Il 16 novembre 2022 è partita Artemis 1, alzando nel cielo le 2608 tonnellate del nuovo Space Launch System (o Sls) della Nasa, il razzo vettore alto 98 metri che trasporta la Orion, la nuova capsula per l’esplorazione dello spazio profondo della Nasa. L”11 dicembre 2022, dopo un viaggio di oltre due milioni di chilometri, la capsula Nasa è tornata sulla terra con un tuffo nell’Oceano Pacifico
Nonostante una momentanea e imprevista perdita di connessione con il Mission control center, lo scorso 23 novembre, e qualche anomalia ad alcuni interruttori, Artemis 1 è stata un trionfo: fra passaggi radenti che l’hanno portata due volte a sfiorare la Luna, decine di immagini meravigliose e il record di maggiore distanza raggiunta da una capsula per il trasporto umano poi tornata sulla Terra (più di 434mila chilometri dal nostro Pianeta), la missione ha fornito e fornirà dati cruciali per il prosieguo del programma.
Il futuro
La missione Artemis 2, come abbiamo anticipato prima, partirà nel 2024. Ma ‘toccheremo’ la Luna solo con Artemis 3, a oggi prevista non prima del 2025 (gli scettici dicono 2026), quando la prima donna e il prossimo uomo sbarcheranno là dove nessuno mette piede dal ‘72
Leggi tutto su www.wired.it
di Emilio Cozzi www.wired.it 2023-04-03 13:58:37 ,