Perché leggere questo articolo? A fine settimana, l’Unione europea ha approvato l’ultimo pacchetto di fondi per l’Ucraina. In mezzo c’è l’ennesimo capitolo della storia di estorsioni di Orban all’Europa. Ecco cosa contiene e cosa c’è dietro l’invio di aiuti a Kiev.
Nel fine settimana l’Unione europea ha stanziato 50 miliardi di aiuti per l’Ucraina in guerra. Ci è voluta una lunghissima trattativa per convincere le resistenze di chi era contrato all’invio di fondi per Kiev. Una sola persona, la solita: Viktor Orban. Il leader ungherese ha alle spalle una lunga storia di estorsioni politiche all’Europa. Questo non è che l’ultimo capitolo del piano di quello che il Financial Times ha definito “il principale distruttore dell’Europa“. Nel fine settimana a Bruxelles è andata in scena una storia che si sviluppa in due filoni: quello dei fondi all’Ucraina, e cosa ci ha guadagnato Orban.
Dall’Ucraina passa il piano di Orban per “conquistare” l’Europa
“Il nostro piano non è lasciare l’UE. Il nostro piano è conquistarla”. Così parlò Viktor Orban, due anni fa alla televisione magiare. Un copione che sembra essersi riproposto nel gioco pericoloso che l’Ungheria ha portato avanti in questi giorni sulla pelle degli ucraini. I fondi in questione sono 50 miliardi, un’aggiunta al bilancio settennale dell’Ue. Ogni anno gli Stati membri versano all’Unione una parte del proprio bilancio – solitamente intorno all’1 per…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-02-05 19:11:50
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO