Alle 3.35 della notte del 27 settembre 2023 un forte terremoto è stato avvertito in molte zone di Napoli. La magnitudo è 4.2, la scossa nei Campi Flegrei. La protezione civile: “Nessun danno”
Il sismografo dei campi flegrei
Una forte scossa di terremoto (magnitudo 4.2 a 3km di profondità) a Napoli, nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato in piena notte migliaia di persone alle ore 3.35 del 27 settembre 2023. La scossa è stata avvertita in diverse zone della città e in alcuni Comuni limitrofi.
Fortunatamente non è stato registrato alcun danno: a riferirlo con un post alle ore 4.35 su Facebook è la Protezione civile, che scrive: “Terremoto Campi Flegrei: dalle prime ore di ieri registrato sciame sismico in area flegrea. La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche NON risultano danni segnalati”.
Sulla piattaforma GOSSIP dell’Osservatorio vesuviano la magnitudo riportata è pari a 4.2 a una profondità di 3 chilometri. Il sisma è stato avvertito anche nella zona collinare di Napoli: dal Vomero a Posillipo. Dopo la scossa delle ore 3.35 ce ne sono state oltre dieci – di minore entità – e in molti casi nemmeno avvertite dai cittadini.
Su Facebook decine di messaggi di persone impaurite che raccontano come siano state svegliate nel cuore della notte dal terremoto: “Botta forte in questo momento, sentita a Fuorigrotta, stanno suonando tutti gli allarmi delle case”; “Questa volta è stata una botta forte”; “Qui a Fuorigrotta tutto bene. Solo enorme spavento”;”Scossa sentita fortissima ad Arco Felice”; “Scossa di terremoto fortissima! Tutti svegli ! Più forte di una bomba!”.
Nel pomeriggio del 26 settembre è stato diffuso dall’INGV l’ultimo bollettino in ordine cronologico del monitoraggio effettuato nella zona dei Campi Flegrei: nel documento si legge che il bradisismo ai Campi Flegrei sta registrando un “possibile aumento velocità di sollevamento negli ultimi giorni”.
Nella mappe che seguono, fornite direttamente dall’Osservatorio Vesuviano e dall’Ingv, si può vedere dove è stato localizzato il sisma di questa notte: si tratta dell’ennesima scossa nella zona dei Campi Flegrei. L’epicentro, stando ai dati forniti dei sismografi, è stato individuato in prossimità del quartiere di Bagnoli, precisamente in via di Pozzuoli.
Solo ieri sono state registrate due forti scosse nella zona: la prima di magnitudo 3.2 alle ore 9.10 con molti studenti che hanno lasciato per paura i plessi scolastici della zona; la secondaavvertita nitidamente intorno le ore 16.
Source link
di
www.fanpage.it
2023-09-27 01:44:34 ,