L’Italia cerca il riscatto contro Malta dopo il insufficiente esordio nelle qualificazioni europee contro l’Inghilterra. Oltre a Bonucci, Mancini per l’occasione dovrà fare a meno anche dell’infortunato Barella. A prescindere da ciò dovrebbero essere diverse le modifiche rispetto all’undici titolare sceso in campo a Napoli: in difesa potrebbero rifiatare Acerbi e Spinazzola, lasciando spazio a Romagnoli e a Emerson Palmieri. A centrocampo dovrebbero trovare spazio Cristante e Tonali con Jorginho in panchina. A sorpresa, potrebbe trovar posto anche Pessina. Infine in attacco Politano sarà preferito a destra a Berardi. A sinistra Gnonto favorito su Grifo. Sul fronte opposto Marcolini ha un paio di dubbi: in difesa Z. Muscat insidia Apap mentre in attacco Nwonko contende una maglia a Satariano.
Curiosità: l’Italia ha sempre sconfitto Malta in 8 precedenti. La sfida più recente risale al 3 settembre 2015 quando, con Conte in panchina, gli azzurri s’imposero 1-0 grazie al gol di Pellè.
Probabili formazioni
Malta (3-4-3): Bonello; Apap, Borg, Attard; J. Mbong, Guillaumier, Kristensen, Camenzuli; Teuma, Satariano, P. Mbong. CT: Marcolini.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Romagnoli, Acerbi, Emerson Palmieri; Verratti, Cristante, Tonali; Politano, Retegui, Gnonto. CT: Mancini.
Arbitro: Kabakov (Bul).