Danni e disagi a Napoli per il maltempo, abbattutosi sul capoluogo con una bomba d’acqua che ha colpito la città nella mattinata di oggi, sabato 23 settembre. Numerosi allagamenti segnalati in città e in provincia, con problemi anche alla circolazione ferroviaria in Circumvesuviana.
Maltempo a Napoli, bomba d’acqua sulla città: i disagi
Come fa sapere l’Ente Autonomo Volturno, che gestisce tra le altre le linee vesuviane, “causa allagamenti, la stazione di San Giorgio Cavalli di Bronzo è inibita al servizio viaggiatori“. Inoltre, “causa avverse condizioni metereologiche i treni in partenza da Napoli-Porta Nolana potrebbero subire ritardi di circa 15 minuti“.
Problemi tecnici segnalati anche alla stazione di Pompei Santuario hanno invece provocato ritardi lungo la linea Napoli-Poggiomarino. Infine, la temporale e il vento hanno costretto Eav a sospendere il servizio funiviario per il Monte Faito dalle 10.45.
Allerta meteo prorogata
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato il vigente avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali fino alle 9 di domani mattina, domenica 24 settembre. Le precipitazioni, al momento, stanno determinando allagamenti e situazioni di criticità in gran parte della Campania.
Squadre di volontari, in raccordo con la Sala Operativa regionale di Protezione Civile, sono in azione in tutti i territori interessati. Le situazioni per le quali è stato necessario un supporto delle organizzazioni di volontariato, al momento, sono Bacoli, Torre del Greco, Cercola, Terzigno, Pollena Trocchia e Somma Vesuviana in provincia di Napoli; Caserta, Carinaro, Casal Di Principe, Macerata Campana, Portico di Caserta, Lusciano, Santa Maria Capua Vetare e Piana di Monteverna, in provincia di Caserta; Solopaca e Pontelandolfo in provincia di Benevento.
Su tutta la regione potranno verificarsi ancora verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi a rapidità di evoluzione. Saranno possibili grandine, fulmini e raffiche di vento.
Source link
di Redazione L’Occhio di Napoli
napoli.occhionotizie.it
2023-09-23 10:10:18 ,