FERRARA – Una gru è caduta su alcune villette a schiera a Boara, nel ferrarese.
Danni ingenti sono stati provocati dal temporale di ieri sera nella Bassa modenese e nel ferrarese, dove è stata particolarmente colpita la zona di Bondeno: tetti scoperchiati, alberi caduti, auto e linee elettriche danneggiate al punto che alcune zone sono rimaste senza luce. Alcune
Un disastro in poche ore causato, spiega Emilia-Romagna Meteo, da un
Maltempo, i soccorsi
Vigili del Fuoco, Protezione Civile, polizia municipale e tantissimi volontari sono incessantemente al lavoro per porre rimedio ai danni, racconta il sindaco di Bondeno Simone Saletti. Al momento, risultano bloccate a causa di alberi caduti via per Zerbinate (all’altezza del ristorante La Perla), via Matteotti, via della Libertà. È da poco stata riaperta metà carreggiata nel tratto di strada fra Ospitale e San Biagio.
Le testimonanze: “La mia abitazione senza più il tetto”
Drammatiche le testimonianze nei social. A Boara, una piccola frazione di Ferrara, gli abitanti hanno vissuto ore di paura, con la gru che ha ceduto sulle loro case, per fortuna senza conseguenze per le persone: “Abbiamo un buco nel tetto con la gru appoggiata sopra, speriamo”, si legge nei social. “È stato tremendo ho visto l’acqua che entrava da sotto la porta e mi ha allagato tutto il piano terra”.
Molti raccontano nelle pagine Facebook dei sindaci di Ferrara e Bondeno la loro situazione: “Ospitale: la abitazione dove abito presa in pieno finestre esterni interni rotti tetto da sistemare ed tutto quello che si vedrà che disastro”; “in via Centese il vento mi ha scoperchiato un pezzo di abitazione, noi stiamo tutti bene, la strada è impraticabile”; “Che disastro ora c’è d’avere paura per ogni temporale”. E ancora, decine le segnalazioni: a Settepolesini diverse case danneggiate con tetti scoperchiati; una parte di Scortichino è ancora senza luce.
Il presidente Bonaccini, con l’assessore regionale Irene Priolo, in contatto con il sindaco di Bondeno, hanno garantito il massimo supporto dell’Emilia-Romagna.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-08-18 07:03:01 ,bologna.repubblica.it