C’è stato un innalzamento repentino del fiume Misa nel quartiere Bettolelle di Senigallia, una delle zone inondate la notte del 15 settembre, ed è stata “superata la soglia di allarme”. Lo segnala il Comune sulla sua pagina Facebook, invitando la cittadinanza a “salire ai piani alti”. Il Comune precisa inoltre che nell’area il fiume è stabile a metri 2,80. Nella zona è piovuto, ma ora ha smesso.
Su tutte le Marche c’è un’allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica. Al momento non ci sono segnalazioni di problemi in altre zone dell’entroterra senigalliese.
L’alluvione del 15 settembre ha provocato 12 decessi. Una donna, Brunella Chiù, 56 anni, risulta ancora dispersa. Ieri i carabinieri di Senigallia hanno trovato la borsa che aveva con sé quando la sua auto è stata travolta dalla piena sotto la sua dimora di Barbara. La borsa era vicino al torrente Nevola, a circa 200 metri dal punto in cui il 20 settembre è stata trovata la carcassa della vettura di Chiù. Dentro c’erano i documenti ancora leggibili e dei contanti.
[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-10-01 01:49:59 ,www.repubblica.it