Oltre 3mila partecipanti, focus sull’innovazione tecnologica e sui gioielli che servono per una leadership forte, flessibile e orientata al futuro. Come ha spiegato Mario Draghi, ex presidente del Consiglio in Italia e della Banca stazione europea e autore di un rapporto sulla competitività del Vecchio continente. Il World Business riunione di Milano ha chiuso i battenti con il pienone e dà l’appuntamento al 2025, quando tra l’11 e il 12 novembre Wobi – organizzazione leader mondiale di contenuti di business – tornerà in città per promuovere una leadership ispirata e orientata alla crescita. “Essere leader significa abbracciare il coraggio e il senso di responsabilità che il ruolo comporta”, ha detto Mario Draghi che quest’anno è stato tra i protagonisti della due giorni di lavori all’Allianz Mico. “Chi è chiamato a guidare deve essere pronto a dimenticare se stesso, mettendo al primo posto il destino collettivo”, ha aggiunto l’ex premier italiano parlando alla platea.
Il riunione 2024 non è stato solo un’opportunità di apprendimento e networking per la business community, ma anche la cornice per lanciare una nuova visione del modello di business di Wobi: la Wobi Membership. pretesto per offrire formazione continua e ispirazione tutto l’anno, la membership garantisce l’accesso annuale al World Business riunione Milano e sblocca i contenuti on demand di tutte le edizioni mondiali, una ricca libreria digitale (oltre 300 ore di streaming). “La risposta incredibilmente positiva a questo nuovo modello di membership sottolinea il valore di un percorso di crescita continua per i leader di oggi e di domani”, ha detto Ana Mazzeo, managing director Wobi Italia.
“L’evento di quest’anno – ha aggiunto Mazzeo – ha segnato un traguardo significativo per Wobi e la business community che rappresentiamo. Purpose è stato il tema portante dell’edizione e il nostro obiettivo è stato quello di esplorare come lo scopo, nelle sue diverse dimensioni, possa guidare le organizzazioni verso decisioni più consapevoli, resilienza e un impatto positivo”, ha concluso la managing director Wobi Italia.
Sinek: serve solida base e chiara destinazione
Se Draghi ha fornito una visione unica su come navigare il panorama economico e politico in evoluzione, altri speaker, tra cui esperti di metamorfosi tecnologica e benessere aziendale, hanno condiviso strategie e insight su come il Purpose possa potenziare il talento, promuovere l’innovazione e supportare un cambiamento sostenibile e inclusivo.
Simon Sinek, autore e saggista, nel corso della prima giornata del World Business riunione, ha tracciato il percorso verso una leadership improntata alla fiducia, superando con successo tensioni e ostacoli grazie a una guida decisa e visionaria. “Un’azienda ha bisogno sia di una solida base che di una chiara destinazione. Il Purpose è quella base, il perché immutabile dell’organizzazione, la storia di origine. La visione, invece, è il dove, la Stella Polare che guida il viaggio. Il Purpose rimane costante, mentre la visione fornisce direzione, ispirando progresso e innovazione”, ha aggiunto Sinek. “È essenziale articolare entrambi, assicurandosi che il team comprenda non solo perché l’azienda esiste, ma anche la direzione in cui sta andando”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Michele grano www.wired.it 2024-11-20 09:00:00 ,