Marte, la nuova spettacolare immagine dell’orizzonte sul pianeta

Marte, la nuova spettacolare immagine dell’orizzonte sul pianeta

Marte, la nuova spettacolare immagine dell’orizzonte sul pianeta


La Nasa ha condiviso con gli appassionati di esplorazione spaziale un nuovo scorcio di Marte. Gli ingegneri dell’agenzia spaziale statunitense hanno messo insieme diverse foto inedite scattate dall’orbiter Odyssey regalandoci un’immagine del misterioso orizzonte marziano. Se foste un astronauta di una stazione spaziale in orbita intorno al pianeta rosso, questa è la vista che si profilerebbe davanti ai vostri occhi.

Horizonte de Marte

L’orizzonte di Marte, immortalato dalla fotocamera Themis.

NASA

Il nuovo scatto rivela l’orizzonte curvo, la superficie arida e accidentata, nonché il bagliore verde nei cieli del pianeta. La foto è stata generata a partire da dieci altre immagini in scala ridotta realizzate nel maggio 2023 a un’altitudine di 400 chilometri. Si tratta della stessa altezza a cui operano la Stazione spaziale internazionale e molti altri satelliti intorno alla Terra.

Per ottenere questa prospettiva, gli operatori della missione Odyssey hanno utilizzato la fotocamera a emissione termica dell’orbiter (Themis). Secondo Jonathon Hill, responsabile delle operazioni del progetto, nessun veicolo spaziale impiegato su Marte aveva mai ottenuto un’immagine così notevole. Come riporta la Nasa, la sensibilità dello strumento consente di mappare con precisione ghiaccio, rocce, sabbia e polvere sulla superficie marziana.

Ottenere la nuova foto è stata un’impresa. In origine, Themis era stata progettata per scattare immagini in picchiata di Marte. Lo strumento non può ruotare sul proprio asse e “vedere” dritto davanti a sé. Per regolare l’angolatura della fotocamera, quindi, è stato necessario spostare l’intero l’oribter, ruotandolo di 90 gradi e facendo in modo allo stesso tempo che la luce del sole continuasse a raggiungere i suoi pannelli solari.



Leggi tutto su www.wired.it
di Jorge Garay www.wired.it 2023-12-02 05:20:00 ,

Previous Doppia allerta meteo in Campania per venti e temporali – Not…

Leave Your Comment