di Kevin Carboni
La struttura del commissario per l’emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con le farmacie italiane per vendere le mascherine Ffp2 al massimo a 75 centesimi l’una. L’accordo per fissare il prezzo, ed evitare ulteriori disagi a cittadine e cittadini, è stato raggiunto assieme al ministero della Salute e alle associazioni di categoria delle farmacie, Federfarma, Assofarm e Farmacie unite. Tuttavia, l’intesa non è stata ancora siglata né ufficializzata, pertanto la vendita al prezzo calmierato non è ancora attiva.
Dove vige il prezzo calmierato delle mascherine Ffp2
Dopo soli cinque giorni dal decreto che aveva preventivato l’introduzione di un limite al prezzo delle Ffp2, la struttura commissariale ha annunciato il raggiungimento dell’accordo con le farmacie. Tuttavia, la decisione non comprende altri rivenditori come tabaccai, supermercati o negozi online, dove le mascherine Ffp2 potranno continuare a essere vendute a prezzi più alti del tetto di 75 centesimi al pezzo.
Dove servono le mascherine Ffp2
Nelle ultime settimane, la domanda e l’uso di mascherine Ffp2 sono fortemente aumentati, a causa della diffusione dei contagi e delle regole del governo che ne hanno imposto l’uso sui mezzi di trasporto, nei cinema e nei teatri. Inoltre, dallo scorso 31 dicembre, il governo ne ha imposto l’utilizzo anche alle persone esentate dalle quarantene preventive, per aver ricevuto la terza dose di richiamo vaccinale o la seconda da meno di quattro mesi, che siano entrate in contatto con un soggetto positivo.
Le Ffp2 garantiscono una protezione maggiore rispetto a quelle di stoffa o chirurgiche. In base a una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica PlosOne, con questo tipo di dispositivo i livelli di protezione dal contagio raggiungono il 99%, rispetto al 60% di quelle di tessuto e al 76% di quelle chirurgiche. Il loro utilizzo è quindi specialmente consigliato negli ambienti al chiuso dove non è possibile assicurare un adeguato ricambio di aria e il distanziamento sociale.
Source link
www.wired.it
2022-01-03 15:57:06