Sempre a livello di design, uno degli elementi più distintivi dell’estetica Granturismo è il cofango, termine che deriva dalla crasi di cofano e parafango. Si tratta di un unico componente installato sulla vettura in grado di integrare queste due parti e che sulla Granturismo ha una superficie di oltre 3 mq. Altra caratteristica distintiva è la configurazione sfalsata delle ruote, più grandi al posteriore (21 pollici 295/30) rispetto all’anteriore (20 pollici 265/30 – 20 pollici 265/35 per Folgore). Le vetture sono poi identiche anche nei materiali: la scocca fa un ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio unitamente ad acciai alto performanti impiegati per le funzioni più critiche, ma oltre il 65% del veicolo è di fatto in alluminio. Granturismo, nonostante la muscolare silhouette arriva al CX di 0,28 per Modena e Trofeo e a 0,26 nel caso di Folgore.
Cambia solo il peso
Partendo da Folgore, gli ingegneri di Maserati hanno realizzato le tre vetture mantenendo le caratteristiche tecniche sotto l’egida di un’unica costante. Lunghezza 495 cm, larghezza 211 cm, altezza 135 cm, passo 293 cm, raggio di sterzata di 12,4 metri. A cambiare sono il bagagliaio — che va dai 310 litri del termico ai 270 dell’elettrico — e il peso. Modena e Trofeo con i loro 18 quintali sono più leggere di 465 kg, anzi tra le auto più leggere del mercato granturismo. Anche le modalità di guida sono molto simili. Le termiche hanno quattro diverse modalità di guida: comfort, gt, sport e corsa, alle quali si aggiunge la possibilità esc-off che esclude ogni controllo elettronico. Nell’elettrico, la modalità Comfort è sostituita da max range con la quale la vettura ottiene la massima autonomia possibile. È consigliata quando lo stato di carica della batteria scende sotto il 16% e la stazione di ricarica non è immediatamente disponibile: limita la velocità massima a 130 km/h, riduce la risposta al pedale dell’acceleratore e limita la potenza della climatizzazione.
Le propulsioni di Maserati Folgore
Nella versione a cui gli appassionati di Maserati sono abituati, la Granturismo monta il sei cilindri twin turbo da 3000 cc sviluppato attorno alla tecnologia MTC, (Maserati Twin Combustion) che sfrutta la combustione a precamera derivata dai motori di Formula 1. Se questa motorizzazione arriva a toccare i 550 CV della Trofeo (490 CV per la Modena), per Folgore ne abbiamo qualcuno in più. I tre motori elettrici (2 nell’assale posteriore e uno in quello anteriore) raggiungono la potenza di 560 kW che, una volta convertiti, portano i cavalli a essere ben 762 con una coppia massima di 1360 Nm. È più del doppio rispetto al powertrain termico, fermo (si fa per dire) a un massimo di 650 Nm. Ma come siamo messi a velocità? Trofeo e Folgore raggiungono i 320 km/h, mentre la Modena tocca i 302 km/h. Qualche differenza c’è nello stacco 0-100 km/h: se Folgore lo copre in 2,7″, tra le due a combustione è la Trofeo ad avvicinarsi di più con 3,5″.
Leggi tutto su www.wired.it
di Matteo Dall’Ava www.wired.it 2022-10-05 08:18:57 ,