Le parole della premier accendono lo scontro. Il Pd: «Erano antifascisti». Il presidente Mattarella ricorda le 335 vittime
C’era anche il presidente della Repubblica, ieri a Roma, alla commemorazione del 79esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse ardeatine. Sergio Mattarella ha reso omaggio alle 335 vittime, trucidate dai nazisti come rappresaglia per l’attentato partigiano di via Rasella. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità della Repubblica, compresi i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. Ma la polemica si è accesa sul messaggio inviato dalla premier, a Bruxelles per il Consiglio europeo. «Settantanove anni fa — scrive Giorgia Meloni — 335 italiani sono stati barbaramente trucidati dalle truppe di occupazione naziste come rappresaglia per l’attacco partigiano in via Rasella (…) 335 italiani innocenti massacrati solo perché italiani». Ed è su quel «solo perché italiani» che scoppia il caso.
Tra le prime a reagire Chiara Gribaudo, Pd, vicina alla segretaria Elly Schlein: «I decessi delle Fosse ardeatine — dice — sono stati massacrati perché antifascisti. Le rinfresco la…
Author: Lorenzo Salvia
Data : 2023-03-25 08:16:34
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO