Author: (ANSA/GIUSEPPE LAMI)
Data : 2023-04-03 13:14:41
Dominio: www.ilpost.it
Leggi la notizia su: Politica – Il Post
LEGGI TUTTO
Caricamento player
Il presidente uscente del Friuli Venezia Giulia, il leghista Massimiliano Fedriga, ha vinto le elezioni regionali e resterà quindi in carica per altri 5 anni: i seggi si sono chiusi alle 15 e lo scrutinio non è ancora terminato, ma secondo i calcoli dell’agenzia di sondaggi YouTrend il distacco di Fedriga è già abbastanza ampio da non essere più colmabile. Con la maggior parte delle sezioni scrutinate (1.199 su 1.360) Fedriga ha ottenuto il 64 % delle preferenze, staccando di oltre 30 punti il suo principale avversario, Massimo Moretuzzo, che ha preso il 28,6 %. L’affluenza finale è stata al 45,3 %: in lieve calo rispetto a quella già piuttosto bassa del 2018, di poco inferiore al 50 %.
Regionali in #FriuliVeneziaGiulia, 1.199 sezioni scrutinate su 1.360:
Fedriga (CDX) 64,0%
Moretuzzo (CSX-M5S) 28,6%
Tripoli (Altri) 4,7%
Maran (Az/IV/+E) 2,7%— YouTrend (@you_trend) April 3, 2023
Fedriga è sostenuto soprattutto dalla coalizione di destra che è al governo (quindi anche da Fratelli d’Italia e da Forza Italia, oltre che dal suo partito, la Lega). Moretuzzo, che è il segretario regionale del movimento autonomista friulano Patto per l’Autonomia, è sostenuto da un’ampia coalizione di partiti che si collocano nel centrosinistra, i più grandi dei quali sono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. A poco più di due ore dalla chiusura dei seggi Moretuzzo ha fatto sapere di aver telefonato a Fedriga per i complimenti di rito al vincitore, ammettendo la propria sconfitta.
Il partito più votato è stato la Lega, con il 19 %. Poco più indietro, con il 18,1 e il 17,7 % ci sono Fratelli d’Italia e la listaFedriga Presidente. Per la Lega è comunque un risultato in calo inferiore rispetto alle regionali del 2018, quando (in assenza di una lista legata a Fedriga) arrivò vicina al 35 % delle preferenze.
Oltre a Fedriga e Moretuzzo c’erano altri due candidati: l’avvocata Giorgia Tripoli, data intorno al 5 %, che si presentava con la lista Insieme Liberi ed era sostenuta da una serie di movimenti accomunati soprattutto da mesi di mobilitazioni contro il green pass e contro la gestione della pandemia in Italia; e l’ex parlamentare Alessandro Maran, sostenuto dai partiti di centro Azione e Italia Viva, ha preso il 2,7 %. Non avendo superato la soglia di sbarramento fissata al 4 % Maran e le liste che lo sostengono resteranno quindi fuori dal consiglio regionale.
Leggi la notizia su: Politica – Il Post
LEGGI TUTTO
(ANSA/GIUSEPPE LAMI) , 2023-04-03 13:14:41 ,
Il post dal titolo: Massimiliano Fedriga è stato rieletto presidente del Friuli Venezia Giulia scitto da (ANSA/GIUSEPPE LAMI) il 2023-04-03 13:14:41 , è apparso sul quotidiano online Politica – Il Post dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica