Maturità 2022, colloquio di educazione civica: come funziona

Maturità 2022, colloquio di educazione civica: come funziona

Maturità 2022, colloquio di educazione civica: come funziona


Il colloquio orale degli esami di maturità 2022 verterà anche sulle competenze in educazione civica di studenti e studentesse. Questa importante materia viene considerata un insegnamento trasversale a tutte le discipline di studio, quindi non ha ore dedicate o valutazioni specifiche, tuttavia i professori sono tenuti ad affrontare tre nuclei tematici principali, che potrebbero essere oggetto di domande durante il colloquio.

  1. Quali sono i nuclei tematici dell’educazione civica?
  2. Sarà la commissione a fare domande specifiche o dovranno essere studenti e studentesse a proporre un tema?
  3. Quali argomenti sono stati trattati lo scorso anno?
  4. Quali sono le domande più frequenti?
  5. Quali domande potrebbero essere fatte quest’anno?
article image

Dagli anniversari di Giovanni Verga e Pierpaolo Pasolini, per arrivare ad argomenti di attualità come la crisi climatica o l’invasione russa dell’Ucraina. Ecco tutte le tracce più quotate e le ricorrenze che potrebbero essere argomento del tema

Quali sono i nuclei tematici dell’educazione civica?

Il primo nucleo tematico comprende la conoscenza della Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; il secondo riguarda lo Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; mentre il terzo affronta la Cittadinanza digitale.

Sarà la commissione a fare domande specifiche o dovranno essere studenti e studentesse a proporre un tema?

La responsabilità di affrontare gli argomenti di educazione civica è sia della commissione che delle persone sotto esame. I professori potranno porre domande sul tema e gli studenti e le studentesse potranno affrontare la materia durante l’esposizione delle tematiche dei vari nodi concettuali disciplinari.

La prova orale durante gli esami di maturità del 2020

Quando si comincia, quanti crediti servono, come funzionano le prove e come si calcola il punteggio finale. Come orientarsi in vista degli esami al via il 22 giugno

Quali argomenti sono stati trattati lo scorso anno?

Chi ha affrontato l’esame lo scorso anno ha segnalato come i docenti abbiano prediletto domande legate all’Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile, a temi relativi alla Costituzione e alla legalità, così come alla cittadinanza digitale. Inoltre, sono stati fatti riferimenti ad argomenti legati alla pandemia da coronavirus, come il funzionamento dei decreti legge, che cosa sia il diritto alla salute e sul significato e i limiti che può subire la libertà personale.

Quali sono le domande più frequenti?

Di norma, è bene essere pronti ad affrontare domande che riguardano la conoscenza di base della forma istituzionale della Repubblica Italiana, come ruolo e funzioni del presidente della Repubblica, del presidente e del Consiglio dei ministri, che cos’è la Costituzione o quali sono i diritti e i doveri della cittadinanza. Tuttavia, spesso i docenti hanno anche fatto domande relative alle organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite o l’Unione europea. Inoltre, altri argomenti molto affrontati sono la biodiversità, il terrorismo o la sicurezza sul lavoro.

Quali domande potrebbero essere fatte quest’anno?

Con la vicinanza temporale dell’esame di maturità ai referendum proposti lo scorso 12 giugno, i docenti potrebbero valutare di fare domande su questo argomento. Quindi potrebbe essere utile sapere come possono essere indetti i referendum, che cosa sono e quali tipi di referendum esistono. Inoltre, potrebbero essere affrontate tematiche relative all’ambiente e al cambiamento climatico, così come alla guerra e ai conflitti, con particolare riferimento all’invasione russa dell’Ucraina e alla posizione dell’Italia e dell’Unione europea.

article image

L’uso resta fortemente raccomandato. La decisione è stata presa a seguito di un incontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il ministro della Salute Roberto Speranza e  il presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2022-06-16 15:34:10 ,

Previous Cultura e lotta ai traffici, al via summit ministri Mediterraneo – Campania

Leave Your Comment