Manca una settimana alla prima prova di lingua e letteratura italiana della maturità 2023, a cui seguiranno una seconda prova, una terza per alcuni indirizzi scolastici, e il colloquio. Molti studenti utilizzeranno questi giorni come ultima occasione per ripassare, ripetere e imprimere bene nella mente gli argomenti che potrebbero essere oggetto di esame. Per organizzare meglio il ripasso dei macro-argomenti e degli autori che i candidati dovranno analizzare in sede d’esame, ecco alcuni siti, podcast e altri strumenti che possono aiutare gli studenti a concentrare la propria attenzione sui temi principali.
- Noccioline, il podcast didattico
- I percorsi di Rai Storia
- WeSchool
- Il ripasso di Skuola.net
- I riassunti di Studenti.it
Noccioline, il podcast didattico
Una delle migliori offerte per un’esperienza di apprendimento rapida e divertente è quella del podcast didattico. Noccioline nasce dalla collaborazione tra ScuolaZoo ed Edizioni Bignami ed è disponibile a partire dal 6 giugno su Spotify e sulle altre principali piattaforme di streaming. Nel podcast vengono trattati 10 tra autori e movimenti letterari italiani e non: il decadentismo, il verismo, il futurismo, Italo Calvino, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale, Pablo Picasso, Karl Marx e Georg Hegel. Per la realizzazione di Noccioline, gli autori si sono ispirati ai quattro volumi Bignami su storia e filosofia contemporanee, storia dell’arte e letteratura italiana.
I percorsi di Rai Scuola
In vista dell’esame di maturità 2023 su Rai Scuola gli studenti possono trovare una selezione di “percorsi”, suddivisi per materie, in cui sono raccolti film, programmi, trasmissioni e video della Rai che riguardano i principali temi che potrebbero essere oggetto d’esame. Nello stesso canale è possibile accedere alle news sull’esame di stato e ad approfondimenti sugli argomenti d’esame.
WeSchool
Su WeSchool è possibile trovare contenuti testuali e video in cui esperti del settore spiegano e approfondiscono alcuni degli argomenti, suddivisi per discipline, che possono essere compresi nel programma scolastico. Tra le materie che sono approfondite, ci sono, tra le altre, filosofia, letteratura italiana, storia, scienze, lingue (latino, inglese, tedesco, cinese, italiano, spagnolo), ma anche musica, psicologia, psicoanilisi, business, internet e informatica.
Il ripasso di Skuola.net
Su Skuola.net, il sito che ogni anno realizza il sondaggio sul toto-tracce per la prima prova della maturità, è possibile trovare alcuni contenuti e materiali utili per il ripasso: dai riassunti della biografia di alcuni autori italiani, sugli anniversari e sulle ricorrenze importanti di quest’anno, ma anche su macro-temi di storia, letteratura, filosofia, chimica, turismo, costruzioni ambiente e territorio. Sulla piattaforma è possibile anche trovare tutte le news sulla maturità 2023, i riassunti, gli appunti, messi a disposizione degli studenti, consigli su come realizzare alcuni collegamenti con determinate materie e sulla notizie sulle prove dell’esame.
I riassunti di Studenti.it
Oltre alle news sulla maturità, su Studenti.it sono a disposizioni di tutti i candidati i riassunti, suddivisi per materia e argomento, delle discipline che sono oggetto d’esame.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-16 04:10:00 ,