Joe Biden ha “segretamente” autorizzato l’Ucraina a colpire in territorio russo con armi fornite dagli Usa ma solo nell’area vicino a Kharkiv e non a lungo raggio. Lo riferisce il sito Politico citando due fonti informate. “Il presidente ha di recente ordinato al suo team di garantire che l’Ucraina sia in grado di utilizzare le armi statunitensi a Kharkiv a scopo di controffensiva”, ha detto un funzionario americano che parla di un’importante inversione di rotta che aiuterà l’Ucraina a difendersi meglio. Kiev ha chiesto agli Stati Uniti di apportare questo cambiamento di politica dopo l’inizio dell’offensiva russa su Kharkiv. Il peggioramento della situazione con l’avanzata della Russia hanno indotto Biden a modificare le precedenti regole di ingaggio.
Kiev può quindi ora utilizzare armi fornite dagli americani, come razzi e lanciarazzi, per abbattere i missili o bombardieri di Mosca o per colpire truppe ammassate appena oltre il confine, vicino alla città. L’Ucraina non può invece usare queste stesse armi per colpire infrastrutture civili o lanciare missili a lungo raggio contro obiettivi militari nel profondo della Russia.. a portato il presidente a cambiare idea. Il National Security Council statunitense non ha risposto a una richiesta di commento avanzata da Politico.
Mercoledì, il segretario di Stato Antony Blinken, aveva prospettato la possibilità di una decisione in tal senso da parte della Casa Bianca, spiegando ai giornalisti che la politica statunitense nei confronti dell’Ucraina si sarebbe modificata in base alle necessità. Nelle scorse settimane alleati degli Usa come Regno Unito e la Francia, hanno detto che l’Ucraina dovrebbe avere il diritto di attaccare all’interno della Russia utilizzando armi occidentali.
La decisione di Biden arriva mentre i ministri degli Esteri della Nato si ritrovano a Praga per fare il punto in vista sul summit di Washington, previsto a luglio. Sul tavolo ci sono diversi temi da trattare – i piani di deterrenza verso la Russia, la nomina del nuovo segretario generale – ma nessuno nasconde che sarà di nuovo l’Ucraina a dominare la discussione. Perché l’offensiva a Kharkiv desta “seria preoccupazione” e la situazione sul campo resta tesa.
Nei giorni scorsi Mosca ha minacciato ritorsioni e accusato la Nato di fomentare l’escalation. Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha evocato piani di “deterrenza nucleare” se gli americani attueranno il “dispiegamento di missili terrestri a medio e corto raggio”, mentre il portavoce del Cremlino punta il dito contro gli alleati perché “stanno spingendo in ogni modo possibile l’Ucraina a continuare questa guerra senza senso”.
L’articolo Media: “Biden autorizza Kiev a usare armi Usa per colpire la Russia. Ma solo nel breve raggio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2024-05-30 20:42:36 ,