Il ministro dell’Agricoltura al Vinitaly: «Non è un modello di civiltà non andare a lavorare e gravare sulle spalle altrui»
Lavorare, anche nei campi, per non gravare sulle spalle dello Stato: è un invito chiarissimo quello che lancia il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida durante l’inaugurazione del Vinitaly a Verona. Il discorso del ministro passa dal vino al lavoro, considerando anche il bisogno che c’è di braccia in agricoltura: «Nelle campagne c’è bisogno di manodopera e i giovani italiani devono sapere che non è svilente andare a lavorare in agricoltura- spiega – . Anzi, quello che non è un modello di civiltà è non andare a lavorare, stare sul divano e gravare sulle spalle altrui col reddito di cittadinanza».
Il ministro allarga il discorso agli immigrati: «C’è bisogno di immigrazione legale e il primo nemico è quella illegale. Vogliamo contrastare l’illegalità, spiegandolo nei paesi terzi per permettere di scegliere se emigrare senza rischiare la vita». Il ministro ricorda che come governo l’obiettivo è quello di «contrastare l’immigrazione illegale, fare formazione nei Paesi di provenienza…
Author:
Data : 2023-04-02 12:47:11
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO