«Meloni controlli se nel governo ci sono altri conflitti d’interesse»- Corriere.it

«Meloni controlli se nel governo ci sono altri conflitti d’interesse»- Corriere.it


di Claudio Bozza

Il sottosegretario dimissionario invia una lettera alla premier dopo la decisione dell’Antitrust che l’ha costretto a lasciare: «Però adesso l’indagine si estenda»

«La lettera di dimissioni sto finendo di scriverla e la invierò al più presto a Giorgia Meloni, ringraziandola per essere stata estremamente sensibile e rispettosa». Vittorio Sgarbi, intervistato a Zona Bianca su Rete 4, al termine di una domenica a dir poco movimentata sembra mettere così la parola fine alla sua esperienza di governo. Una radicale correzione di rotta, perché poco prima il critico d’arte aveva scatenato una bufera nella bufera: «Dimissioni? Le ho solo annunciate: la mia agonia sarà lunga».

L’Antitrust ha lavorato per 4 mesi al «dossier Sgarbi» e alla fine, a fronte dei 17 incarichi ricoperti in contemporanea, la «sentenza» è stata drastica:
Sgarbi è incompatibile con l’incarico di governo, in quanto viola la legge Frattini sul conflitto d’interessi. E lette le 60 pagine di contestazioni, più esponenti della maggioranza avevano tirato un sospiro di sollievo: «Almeno questa bega ce la siamo levata di torno», è il pensiero raccolto a taccuini chiusi. Non è chiaro se le mosse che Sgarbi aveva portato avanti finora fossero improvvisate o facessero parte di una strategia ponderata. Di fatto, ora, pur ribadendo l’addio il critico d’arte è partito al contrattacco. Prima ha evocato il dietrofront, poi ha spedito a Palazzo Chigi,
con…


Author: Claudio Bozza
Data : 2024-02-04 21:24:56
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Picchia la moglie con una bottiglia e si barrica in casa, poi insulta i poliziotti: arrestato

Leave Your Comment