Perché leggere questo articolo: Meloni vara il golden power su Microtecnica, azienda torinese che produce componenti chiave per la catena del valore dei caccia Eurofighter e Tornado, finita nel mirino francese. Dietro la mossa la volontà di difendere l’Italia come partner “atlantico” della Difesa. A scapito della linea europea.
Giorgia Meloni preme il “pulsante di stop” del golden power contro il colosso francese Safran, imponendo al produttore transalpino di motori aeronautici di scalare Microtecnica nel quadro della trattativa da 1,8 miliardi di euro per l’acquisto di Collins Aerospace, sussidiaria del colosso Usa Rayethon.
L’affare Microtecnica tra golden power e sicurezza nazionale
Il nodo centrale? La sicurezza nazionale. Microtecnica, azienda torinese fondata nel 1929 e nel portafoglio di Collins, conglomerata che lavora alla produzione di sistemi per il controllo del volo, produce componenti chiave per la catena del valore dei caccia Eurofighter e Tornado, alla cui operatività contribuisce in maniera decisiva. E il sottotesto è che la sua tecnologia potrebbe tornare utile anche nel quadro del Global Combat Air Program (Gcap) sviluppato dall’Italia assieme al Regno Unito e al Giappone.
La controllata Microtecnica rappresenta circa il 15% dei ricavi del business dei controlli di volo di Collins, e ci sono tre stabilimenti in Italia a Torino, Brugherio e Luserna San Giovanni. La scelta ha “scavalcato” Safran, che si è trovata di…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-11-21 11:11:15
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO