Perché leggere questo articolo: Sulle pensioni Meloni più “austera” della Fornero? Strette economiche e vincoli più rigorosi sulle uscite sono una realtà. E potrebbero colpire i giovani di oggi in futuro
Fornero addio? Neanche per sogno! Il governo Meloni nel contesto della Legge di Bilancio 2024 impone una nuova stretta sulle pensioni, che allontana anche dall’obiettivo di legislatura di Quota 41. La Manovra presenta l’opzione Quota 104 per le uscite anticipate dal mercato del lavoro dei lavoratori oggi prossimi alle proprie pensioni, con forti penalizzazioni economiche sull’assegno. E non finisce qui.
Il giro di vite di Meloni sulle pensioni
Il criterio economico per coloro che sono entrati nel mercato del lavoro dal 1996 in avanti funzionale a ottenere l’uscita anticipata con Quota 104 è la possibilità di avere un assegno superiore ai 1.700 euro mensili. Questo perché dal 1996, col governo Dini, è entrato in vigore il regime completamente contributivo che sostituisce i vecchi modelli retributivi, che davano alle pensioni il “peso” proporzionale all’ultima busta paga percepita in carriera.
Il giro di vite di Giorgia Meloni sulle pensioni è in un certo senso ancora più duro di quello delle due riforme Sacconi (2010) e Fornero (2011) con cui i governi Berlusconi e Monti rafforzarono l’austerità previdenziale nel Paese. Si può andare in pensione anticipatamente con requisiti stringenti e penalizzazioni economiche. Inoltre, si introduce…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-10-26 06:04:37
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO