La premier e leader di FdI alla segretaria del Pd: «Candidarmi? Sarebbe una cosa utile e interessante, io potrei farlo e anche altri»
La tentazione della premier. Magari, previa verifica costi-benefici. I dubbi dei suoi vice: per quanto li riguarda, il calcolo è più complicato. Fatto sta che Giorgia Meloni lo ha detto chiaro: candidarsi alle Europee «sarebbe una cosa utile e interessante». E del resto «tutte le volte che ho avuto l’occasione di misurarmi col consenso dei cittadini l’ho fatto». Certo, la premier dice di non avere ancora deciso: molte ragioni «farebbero propendere per un sì, ma devo capire se una mia candidatura toglierebbe tempo al mio lavoro da presidente del Consiglio». Soprattutto, «penso che sia una decisione che va presa insieme agli altri leader della maggioranza. Abbiamo stabilito che l’avremmo presa insieme».
Inoltre, e la cosa pare stuzzicare la premier, una sua corsa «potrebbe forse portare anche altri leader a fare la stessa scelta, penso nell’opposizione, potrebbe anche diventare un test democratico di altissimo livello molto interessante». Insomma, il match Meloni-Schlein nella sua forma più pura. Del resto, a prescindere dalle candidature, sembra ormai accertato che di confronti pre elettorali ce ne saranno almeno un paio: uno in Rai guidato da Bruno Vespa e uno su Sky. Meloni non crede a chi dice, come Giuseppe Conte, che il candidarsi «sarebbe una presa in giro dei cittadini» perché…
Author: Marco Cremonesi
Data : 2024-01-05 06:20:03
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO