“Tutti pensano che le criptovalute siano il modo di diventare ricchi, a prescindere da quanto si è stupidi. Io penso che sia l’esatto contrario”, afferma Khan, sottolineando come siano le persone normali che acquistano meme coin a permettere agli addetti ai lavori di incassare.
Secondo i ricercatori, la nuova centralità culturale delle meme coin altamente volatili, che offrono la prospettiva sia di guadagni che di perdite sproporzionati, ha probabilmente aumentato il rischio per le persone già propense al gioco d’azzardo o al trading problematico.
“Il fascino di fare soldi è molto più forte dei richiami al pericolo – afferma Benjamin Johnson, dottorando presso l’Università del Queensland specializzato nelle implicazioni delle tecnologie digitali sulla salute pubblica –. L’attrattiva dei meme coin si aggiunge al fatto che esistono queste comunità online in cui le persone si riuniscono. C’è un attaccamento emotivo a questi asset […] È la tempesta perfetta“.
Sebbene gli studiosi non abbiano riscontrato un’associazione diretta tra il trading di criptovalute e un maggiore disagio psicologico, è dimostrato che i costi indiretti del trading di criptovalute, ovvero la probabilità di perdere denaro, hanno un impatto negativo sul benessere mentale. Senza contare che la stragrande maggior numero delle meme coin introdotte su Pump.Fun finisce per perdere praticamente tutto il proprio valore.
“Se siete davvero appassionati di day trading, è sicuramente qualcosa che può causare stress mentale o disagio psicologico – afferma Atte Oksanen, professore di psicologia all’Università di Tampere, che ha condotto diversi studi sulle implicazioni del trading di criptovalute sulla salute mentale –. I problemi finanziari causano molto stress“.
Corsa al sconto
Nel frattempo l’afflusso di meme coin sul mercato attraverso Pump.Fun – tra cui quelle emesse da celebrità come la rapper Iggy Azelea – ha spinto i creatori a ricorrere a espedienti sempre più elaborati, sessualmente degradanti e talvolta pericolosi per attirare l’attenzione sulle loro criptovalute. Una trovata promozionale finita male, per esempio, ha portato un ragazzo a prendere fuoco, provocandogli gravi ustioni.
A gennaio, poi, il lancio della meme coin del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha spinto la battaglia per l’attenzione a nuovi estremi. La conseguenza inevitabile della tendenza è che ormai solo le idee più depravate e provocatorie, come la moneta MistaFuccYou, intercettano l’interesse dei trader. E anche in questo caso, solo per breve tempo. “Il presidente di uno dei paesi più potenti del mondo lancia una meme coin. Quanto in là si può andare dopo?” si chiede Khan.
Leggi tutto su www.wired.it
di Joel Khalili www.wired.it 2025-03-21 14:49:00 ,