Il MES (che è una sigla che sta per “Meccanismo europeo di stabilità”) è stato istituito mediante un trattato intergovernativo, al di fuori del quadro giuridico della Ue, nel 2012.
Mes, cos’è e perchè fa fibrillare il governo Meloni
Il MES ha come funzione fondamentale, a precise condizioni, quella di dare assistenza finanziaria ai paesi membri che – pur avendo un debito pubblico sostenibile – trovino temporanee difficoltà nel finanziarsi sul mercato. La condizionalità, come viene spiegato anche da Il Sole 24 ore, varia a seconda della natura dello strumento utilizzato: per i prestiti assume la forma di un programma di aggiustamento macroeconomico, specificato in un apposito memorandum; è meno stringente nel caso delle linee di credito precauzionali, destinate a paesi in condizioni economiche e finanziarie fondamentalmente sane ma colpiti da shock avversi.
Il Mes ha un capitale sottoscritto pari a 704,8 miliardi.
Perchè fa litigare il Governo
L’Italia è chiamata a ratificare l’accordo internazionale che prevede modifiche al funzionamento del Mes originario. Anche in presenza di queste modifiche, però, sia FdI che Lega non sono favorevoli…
Author: Sara Greta Passarin
Data : 2023-06-22 14:36:36
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO