Messi e Mbappé che durante la finale mondiale si esultano in faccia l’uno con l’altro. Nulla sfugge alle mille telecamere che tutti ci portiamo dietro nei nostri smartphones. Potevano mai rimanere senza immagini quei pugnetti maliziosi, stretti guardando negli occhi il compagno di club e avversario nella partita della vita?
Il “pugnetto” di Messi dopo l’1-0
Il video che circola in rete ci racconta due momenti diversi della finale di Qatar 2022. Nel primo tempo, dominato dall’Argentina, Messi realizza il rigore dell’1-0 e, tornando a centrocampo, fa il “pugnetto” in direzione di Mbappé, che prontamente (e furbescamente) si gira per evitare di incrociare lo sguardo con l’altro numero 10 in campo.

La risposta di Mbappé sul 2-2
Ma la sorte a volte regala il momento della vendetta, che arriva quando Mbappé nel secondo tempo segna per la Francia il gol del 2-2, che porterà la partita ai supplementari. A quel punto è il campione del mondo del 2018 a stingere il pugno sinistro verso il capitano avversario. E lo fa, come da carattere, in modo spavaldo, aperto, quasi senza fingere che quel gesto sia indirizzato alla panchina francese. Anche qui, come prima: il destinatario della sgradita attenzione si gira e fa finta di nulla.
Il lungo abbraccio tra Messi e Mbappé alla fine della partita
Un video che, per correttezza, va integrato con quello girato durante la premiazione finale: Messi, il vincitore, e Mbappé, lo sconfitto, si abbracciano a lungo, pacche sulle spalle, affetto e comprensione tra campioni. Poi il francese viene consolato anche dal tecnico argentino, Lionel Scaloni: stretta di mano forte e sentita, poi il ct prende tra le mani il volto del calciatore e lo stringe.
Messi e l’amicizia con Neymar
Non è un mistero, però, che i rapporti tra Messi e Mbappé nello spogliatoio del Paris Saint Germain non siano idilliaci. Il francese non ha gradito che da un anno e mezzo tante attenzioni si siano spostate sull’ex numero dieci del Barcellona. Che invece, fin dai tempi della Catalogna, ha uno strettissimo rapporto con Neymar, caso abbastanza insolito tra un argentino e un brasiliano. E infatti la stella della nazionale verdeoro, poco dopo la finale, ha postato sui suoi account social una foto di Messi che lucida la coppa con occhi sognanti scrivendo: “Congratulazioni fratello”.
Il bel gesto di Mbappé: consola l’amico Hakimi in campo e poi festeggia indossando la sua maglia
Mbappé e qull’abbraccio con Hakimi
Quindi, da una parte Messi, che oltre a Neymar ha solide amicizie in tutto il clan dei calciatori del Psg che parlano spagnolo. Dall’altra Mbappé, che invece ha legato principalmente con Hakimi, tanto da consolarlo per la sconfitta dopo la semifinale Francia-Marocco, scambiandosi la maglia con il difensore ex Inter. Il francese aveva pensato anche di lasciare Parigi per traferirsi al Real Madrid, salvo poi ripensarci, complice un faraonico rinnovo di contratto a Parigi. Fin troppo facile immaginare che tra l’argentino e Neymar in campo, nella finale in Qatar, sarebbero stati solo abbrcci e non anche pugni chiusi.