Rimescolamento di carte nel calendario uscite dei visori Meta. Secondo le ultime voci di corridoio il progetto di modello top di gamma dell’azienda di Mark Zuckerberg – finora noto col nome in codice La Jolla e destinato a competere con Vision Pro di Apple nel 2027 – sembrerebbe arrivato a fine corsa. In compenso è imminente il lancio di una versione economica chiamata Quest 3s: del futuro gadget sono anzi già trapelati i possibili prezzi, che strizzano l’bulbo oculare a chi è tentato di chiarire la realtà virtuale senza spendere oltremisura.
Niente visore top di gamma per la realtà mista?
Secondo quanto riferito da due dipendenti di Meta al portale The Information, l’azienda avrebbe messo fine al progetto di visore per la realtà mista noto internamente come La Jolla. Ingegneri e sviluppatori del gruppo erano al lavoro da diversi mesi per preparare un dispositivo in grado di competere con Vision Pro di Apple: l’hardware avrebbe dovuto includere display micro oled ad alta risoluzione, un performante processore e un design ergonomico adatto all’uso prolungato. Inizialmente ipotizzato in uscita per il 2027, il visore avrebbe dovuto assaltare la categoria al vertice con un prezzo molto aggressivo, addirittura sotto i 1000 dollari – ben lontano quindi dalla stima iniziale di circa 2000 emersa l’anno scorso ma soprattutto più economico anche dell’attuale modello più evoluto, Quest Pro (nella foto di copertina).
Questione di risparmio
Secondo la fonte, mantenere il prezzo finale così basso sarebbe stata proprio la difficoltà principale riscontrata dal team, dato che i soli display micro oled richiedono ancora una grossa spesa per l’approvvigionamento, lasciando poco spazio per altre componenti degne di un’ammiraglia del segmento. Ora gli sforzi dovrebbero concentrarsi su Quest 4, che potrebbe debuttare l’anno prossimo piazzandosi nel medio range. Qualcosa in questo senso potrebbe essere svelato il prossimo 25 settembre, in occasione dell’evento Meta Connect.
I prezzi del nuovo visore economico Quest 3s
E proprio durante l’evento Meta Connect dovrebbe vedere la luce il nuovo visore economico Quest 3s, che dovrebbe posizionarsi tra gli attuali Quest 2 e Quest 3, come una sorta di versione Lite di quest’ultimo. Secondo le indiscrezioni riportate anche dalla leaker Lunayian – specializzata in anticipazioni sul mondo della realtà virtuale e aumentata – il visore sarà governato dal chip Snapdragon XR2 Gen 2 e punterà su un design con sensori disposti a triangolo sulla porzione frontale. Per mantenere il prezzo attorno ai 350 euro, il visore sarà consegnato senza controller di serie in scatola.