di Mario Gerosa
Oggi i mondi virtuali di tendenza sono quelli basati sulle blockchain: si parla di metaverso e si fa riferimento a luoghi dove tutto funziona con gli Nft garantendo maggior sicurezza e autonomia, piattaforme dalla forte vocazione all’interattività in cui sono presenti più elementi, come la realtà virtuale e la realtà aumentata e dove, vivendo in uno stato di connessione quasi totale, condividendo esperienze, si punta a favorire scambi e contaminazioni tra il mondo fisico e quello digitale.
La gente vuole vivere eventi sempre più coinvolgenti e vuole poter disporre dei beni digitali che acquista, senza rischiare di perderli. In parallelo, poi, c’è la curiosità per nuove forme di commercio e di guadagno, con nuove opportunità di vendita basate su canali inediti.
Si evolve il sistema ma i grandi temi sono grosso modo gli stessi di una volta: il mercato immobiliare, le gallerie d’arte, l’identità degli avatar, gli eventi, il turismo virtuale. Buona parte di questi temi sono affrontati in vari libri molto esaustivi. Per esempio al boom delle vendite immobiliari in piattaforme come Decentraland e The Sandbox è dedicato un intero libro, che è anche un vademecum. E’ auspicabile vedere qualche libro in più sul turismo virtuale, magari prendendo spunto dalla Rough Guide per la Xbox, pubblicata nel 2019 e strutturata esattamente come una guida turistica dell’autorevole collana delle Rough Guides, con la differenza che non si parla di Parigi o delle Baleari, ma dei luoghi di videogame come Metro, Tomb Raider e Halo.
Ecco quindi una selezione dei migliori libri dedicati al metaverso
Source link
www.wired.it
2022-06-12 05:00:00