Meteo. Primo weekend dicembre con tempo ancora instabile, piogge, neve e temperature in calo. La tendenza « 3B Meteo

Meteo. Primo weekend dicembre con tempo ancora instabile, piogge, neve e temperature in calo. La tendenza « 3B Meteo

Meteo. Primo weekend dicembre con tempo ancora instabile, piogge, neve e temperature in calo. La tendenza « 3B Meteo


Visita il profilo di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
Tendenza meteo weekend 2-3 dicembre

La strutturata perturbazione che il primo dicembre, giorno di inizio dell’inverno meteorologico, attraverserà buona parte d’Italia, sarà seguita dall’ingresso di correnti fredde in discesa dalle alte latitudini del Continente verso il Mediterraneo centrale. Ne conseguirà la formazione di un vortice in spostamento dalle nostre regioni settentrionali verso il Sud, intorno a cui ruoterà un sistema frontale che condizionerà il tempo su molte delle nostre regioni nel corso del prossimo weekend, con conseguente generale calo delle temperature.

In particolare la giornata di sabato dovrebbe essere caratterizzata da condizioni instabili al Nordest e sulle regioni centro-meridionali, specie tirreniche, con piogge e rovesci intermittenti e nevicate intorno a quota 700/1000m tra Alpi orientali e Appennino centro-settentrionale, superiori sull’Appennino meridionale. Con questi presupposti il Nordovest sembrerebbe uscire per primo dalla fase instabile, con tendenza ad ampie schiarite. Le temperature sarebbero quindi in generale diminuzione, dopo la temporanea fase mite di venerdì, determinata da tese correnti meridionali.

Nella giornata di domenica l’instabilità dovrebbe attardarsi sul medio versante adriatico e al Sud, specie peninsulare, con qualche rovescio o spruzzata di neve in Appennino. Con l’evoluzione dell’area depressionaria verso i Balcani potrebbe però concretizzarsi una graduale attenuazione dei fenomeni con schiarite in estensione da nord a sud. Condizioni più stabili interesserebbero invece il Nord e il medio-alto Tirreno, seppur con clima piuttosto fresco e diffuse gelate notturne. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam.

In caso di forte maltempo, nubifragi con rischio allagamenti/alluvioni lampo vi sono dei comportamenti da seguire per evitare gravi pericoli, tra i quali non sottovalutare la forza dell’acqua sulla strada durante un allagamento. Per saperne di più. >> Qui.


Segui 3BMeteo su TikTok






Source link
di
www.3bmeteo.com
2023-11-27 12:52:00 ,

Previous L’ora bonus di Valditara non serve: tra i giovani e nelle famiglie serpeggia un vuoto educativo

Leave Your Comment