Si può ridere tutto, “dipende dai contesti“. A dirlo è Michela Giraud, attrice, comica e conduttrice televisiva, nella giornata di chiusura del Wired Next Fest di Trentino 2024. “Io credo che se tu sei all’interno di un contesto come il palco e le persone vengono a vedere il tuo spettacolo è un accordo: le persone sanno che comicità fai, sanno che comunque è una cosa che rimane nel paradosso, nell’iperbole teatrale. E’ una zona protetta dove tutti quanti siamo liberi di sfogarci. Se poi a un certo punto tu vuoi fare il gradasso su Rai 1 e vuoi far crepare una vecchia… A parte che la vecchia ne sa molto più de te. La vecchia ha campato e tu l’anno prossimo forse mori, punto primo. Secondo: non ho capito questa cosa de spaventare gli anziani. Gli anziani se potessero parlare… E parlano in effetti. Secondo me, se vuoi provocare, beh, mi sento di dire che non è il contesto. Non è il momento nel quale gli spazi non ci sono. Gli spazi ci sono, c’è il web”, ha spiegato sul palco del festival.
“Questo è un film un po’ particolare“, ha detto Michela Giraud riferendosi a Flaminia, il film uscito al cinema l’11 aprile 2024 e disponibile ora su Prime Video, che racconta la storia di due sorelle molto diverse tra loro. “Parte in una maniera e poi diventa altro. Ed è una argomenti anche un po’ dura per certi versi. Quindi mi sono detta come posso sfidare una cosa che a me è così cara, ma è anche un tema così particolare. vorrei farlo in maniera un po’ favolistico”. Ed è proprio “una favola leggera”, Flaminia. In questo film, Michela Giraud affronta diversi tematiche tra cui quella delle persone nello spettro autistico.
Mi hanno gettata in mezzo ai lupi e non ne sono uscita capobranco è il titolo dello spettacolo che porterà in tour per tutta l’Italia ma che è iniziato con alcune date all’estero: “Gli italiani all’estero sono una merce rara”, ha infatti commentato Giraud, perché, secondo la quale sono gli unici che sono felici di vedere altri italiani. Su Netflix è inoltre disponibile uno special Netflix Original, distribuito in 190 paesi nel mondo, dal titolo Michela Giraud, la verità, lo giuro!
Nel 2021 ha partecipato al programma di Amazon Prime Italia Lol: chi ride è fuori e anche in Lol Xmas edition. A seguito del successo di queste due edizioni, Giraud è stata anche giudice speciale del programma tv Lol Talent. Tra i suoi lavori ricordiamo anche la condizione di una stagione di C’era una volta l’amore su Real Time e Discovery+ e la partecipazione al programma Michelle Impossible, con Michelle Hunziker, in onda su Canale 5.