di Tommaso Meo
Microsoft preserverà digitalmente l’antica città di Olimpia, prima sede delle Olimpiadi, grazie all’intelligenza digitale. La società americana ha annunciato una partnership con il governo greco per il progetto chiamato Ancient Olympia: Common Grounds, che dà nuova vita ai monumenti di Olimpia e consentirà a tutti di esplorare la città come appariva 2000 anni fa.
Le persone ora possono visitare il sito da desktop o con un’app da mobile in realtà aumentata. Inoltre, al museo Olimpico di Atene i visitatori potranno utilizzare i visori HoloLens di Microsoft per una visione ancora più immersiva. Questa tecnologia utilizza sensori, ottica avanzata e ologrammi per visualizzare informazioni, fondersi con il mondo reale o simulare un mondo virtuale. Secondo Microsoft questa “esperienza coinvolgente” consentirà “agli appassionati di storia, sport, arte e cultura di interagire virtualmente con gli edifici e i manufatti del sito storico”.
La società fondata da Bill Gates ha già annunciato l’intenzione di concorrere con Facebook per la creazione di un proprio metaverso. Ha recentemente annunciato quello di Microsoft Teams per le riunioni e punta, tra le altre cose, a trasformare Minecraft e altri giochi, in mondi 3D più coinvolgenti. Il mondo antico recuperato di Olimpia sembra così un altro punto di partenza per nuove esperienze di questo tipo.
Ancient Olympia: Common Grounds è frutto del lavoro dell’iniziativa di Microsoft AI for Cultural Heritage e della società tecnologica Iconem, specializzata nella digitalizzazione di siti storici in 3D. Per ricreare i modelli digitali delle rovine greche sono stati utilizzati telecamere a terra e droni per scattare centinaia di migliaia di immagini del sito.
In totale, il progetto conserva digitalmente 27 monumenti tra cui lo stadio Olimpico, i templi di Zeus e di Era, la bottega del famoso scultore Fidia e una palestra dove si allenavano gli atleti. Nell’esperienza 3D, questi edifici sono ricreati “con dettagli realistici, accuratamente studiati dagli esperti archeologi del Ministero ellenico per essere il più fedeli possibile alle loro forme originali” si legge sul sito di Microsoft.
Il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha affermato che “le implicazioni culturali di questa tecnologia sono infinite. Per la prima volta, i visitatori di tutto il mondo possono visitare virtualmente il luogo di nascita della democrazia, l’antico sito di Olimpia, e vivere la storia in prima persona”.
Secondo Brad Smith, presidente di Microsoft, si tratta di “un risultato straordinario per il patrimonio culturale, che aggrega l’umanità e la tecnologia all’avanguardia a beneficio del mondo e consente alle generazioni future di scoprire nuovi modi per esplorare il nostro passato“.
Source link
www.wired.it
2021-11-12 13:21:22