Fine anno, tempo di bilanci; e allora eccoci qui a tirare le somme sui migliori podcast del 2024. I numeri confortano gli addetti al settore – per usare un eufemismo: l’ambiente è quanto mai florido e creativo e gli ascoltatori in continua crescita. Secondo una analisi di NielsenIQ per Audible, nel 2024 gli ascoltatori di contenuti audio (podcast e audiolibri) hanno rappresentano circa il 30% della cittadinanza italiana, pari a 17,6 milioni di persone. Un’altra indagine, la Digital Audio Survey 2024, stima che 12 milioni di italiani abbiano ascoltato almeno un podcast nell’ultimo mese, con una predominanza tra i giovani sotto i 35 anni .
Secondo una analisi della società Edison Research rilanciata dal New York Times, 16 su 30 dei top podcast del 2023 erano in formato video. Due anni fa erano meno della metà. E quest’anno, la percezione, è che la tendenza si sia consolidata. In attesa di numeri che lo confermino. Piattaforme come YouTube, da sempre leader nei contenuti video, stanno entrando con sempre più forza nel mercato dei podcast (o podcast-video: chissà se nel 2025 troveremo un termine convincente per distinguerli dai “semplici” prodotti audio), spingendo Spotify a potenziare a sua volta la propria offerta video per competere. Questa battaglia tra colossi sta ridefinendo il modo in cui i contenuti vengono prodotti e consumati, segnando una tendenza che sarà decisivo negli anni a venire.
Per quest’anno, abbiamo optato per una scelta un po’ conservativa e tradizionalista: tutti i titoli selezionati tra i migliori podcast pubblicati negli ultimi 12 mesi, sono classici podcast-solo-audio; e per l’anno prossimo, se ne parla l’anno prossimo! Andiamo…
Leggi tutto su www.wired.it
di Daniele Biaggi www.wired.it 2024-12-28 05:30:00 ,