Migranti, Mattarella e l’accento su chi lascia la propria terra con sofferenza- Corriere.it

Migranti, Mattarella e l’accento su chi lascia la propria terra con sofferenza- Corriere.it


di Marzio Breda

Il capo dello Stato dopo il naufragio di Cutro chiede «scelte concrete, operative, da parte di tutti: dell’Italia e dell’Unione Europea. Perché questa è la risposta vera»

Quando la voce gli si incrina, si capisce che non dimentica le bare nella camera ardente di Crotone, dove si è inchinato, rappresentando in solitudine il lutto del Paese. E adesso, prima che dilaghi la solita ventata di astratti furori (stavolta per niente astratti, però) sulla responsabilità di quei decessi, chiede una netta rottura della continuità. Con il retropensiero che non ci si può rifugiare nell’inconcludenza, come spesso è avvenuto, in attesa della prossima tragedia. Commozione e dolore non bastano, insomma. Servono fatti, ma sul serio. Cioè «scelte concrete, operative, da parte di tutti: dell’Italia e dell’Unione Europea. Perché questa è la risposta vera».

Ecco come Sergio Mattarella sta tentando di trasformare la prevista rincorsa di polemiche sul naufragio di Crotone in un caso di coscienza politica da cui nessuno possa considerarsi escluso. Bisogna cambiare registro, noi e l’Europa, che nella gestione dei migranti va considerata — Stato per Stato…


Author: Marzio Breda
Data : 2023-03-06 20:00:13
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Stupro di gruppo, le condanne del calciatore Manolo Portanova e dello zio Langella: “Vittima pienamente attendibile, trattata come un oggetto”

Leave Your Comment