Perché leggere questo articolo? Agricoltori e medici, PA e rottamazioni. Cosa c’è dentro il Milleproroghe, l’unicum della politica italiana appena approvato dalla Camera.
Nel mondo ce l’abbiamo solo noi. Il Milleproroghe è una specialità italiana, una primizia della politica nostrana. Come ampiamente previsto, lunedì 19 la Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sul decreto Milleproroghe, che ora passerà al Senato. Il testo, che il Parlamento può solo approvare in blocco o rigettare (facendo quindi cadere il governo, periodo ipotetico dell’irrealtà), verrà approvato rapidamente. Il 30 dicembre il Consiglio dei Ministri lo aveva approvato come Decreto legge, e quindi deve essere convertito in legge entro il 30 febbraio per stare nel termine dei 60 giorni. Dentro, come da prassi, contiene la qualunque. Anche cose buone.
Milleproroghe, decreto la qualunque
Non è una novità che al Milleproroghe ci si arrivi agli ultimissimi giorni, dopo un lavoro caotico, di rincorsa. A imporlo è la natura stessa del Milleproroghe, il decreto la qualunque della politica. Un provvedimento unico (al mondo) nel suo genere, con cui ogni anno il governo stabiliscono il prolungamento di validità di norme che stanno per scadere. Lo strumento più duttile a disposizione dell’Esecutivo: dentro c’è la qualunque. Proroghe a scadenze, piccole misure che non sono entrate nella legge di Bilancio, interessi di fazione e locali.
Come ogni anno, e ogni governo che si…
Author: Stefano Marrone
Data : 2024-02-20 10:27:40
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO