minori, controlli e raggi X per verificare l’età. E sarà espulso chi mente- Corriere.it

minori, controlli e raggi X per verificare l’età. E sarà espulso chi mente- Corriere.it

minori, controlli e raggi X per verificare l’età. E sarà espulso chi mente- Corriere.it


di Virginia Piccolillo

In caso di dubbio saranno ritenuti minorenni. Via anche per motivi di sicurezza. Oggi il decreto

Non ci sar pi la possibilit per i migranti di autocertificare la propria minore et. All’arrivo verranno sottoposti ad accertamenti rapidi, anche ai raggi X, per evitare false autocertificazioni. In caso di dubbio per, come prevede la direttiva europea, saranno ritenuti comunque minorenni.

Per chi ha almeno sedici anni prevista comunque la possibilit, in caso di carenza di posti in strutture ad hoc, di rimanere per massimo tre mesi nelle strutture destinate ai maggiorenni. questo il compromesso che stato raggiunto, nel pre-Consiglio dei ministri, sul testo del decreto migranti che oggi dovrebbe essere varato. E che prevede una stretta sulle espulsioni. Il prefetto potr disporle per gravi motivi di ordine pubblico o di sicurezza per lo Stato. Potr essere allontanato anche chi destinatario di una misura di sicurezza. E potr essere respinto il ricorso dell’espulso se il questore ritiene che la sua presenza possa turbare ordine pubblico e sicurezza. C’ anche l’espulsione per chi ha dichiarato il falso sulla identit o su qualit personali proprie o di altri, inclusa l’et.

Le verifiche

Il testo dispone pure il sostegno logistico della Guardia costiera negli hotspot nei momenti di grande afflusso dei migranti. E, soprattutto, l’estensione a tutte le donne della garanzia di un’accoglienza particolare, pi tutelata, finora riservata ai…


Author: Virginia Piccolillo
Data : 2023-09-26 20:39:10
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous L’agente di Osimhen: “Victor deriso da un filmato del Napoli. Valutiamo azioni legali”

Leave Your Comment