Sei donne concorrenti al premio di bellezza di Miss Universo, in Indonesia, hanno accusato alcuni organizzatori dell’evento di averle molestate sessualmente. Contro i presunti molestatori sono quindi partite le denunce presso le autorità locali, che ora stanno indagando sull’accaduto. Anche la direzione centrale del concorso ha aperto delle indagini, facendo sapere di voler prendere l’accaduto con estrema serietà.
“Miss Universo prende estremamente sul serio le accuse di abusi e scorrettezze sessuali. Fornire un luogo sicuro alle donne è la massima priorità di Miss Universe Organization”, l’ente che gestisce il concorso, si legge in una dichiarazione riportata da Reuters. Ora ci si aspetta che approfondisca le accuse e prenda provvedimenti a riguardo.
Nel dettaglio, le sei concorrenti hanno raccontato di essere state costrette a sottoporsi a “controlli fisici” in mutande e senza reggiseno, in una stanza con più di 20 persone, di essere state fotografate in topless e di aver ricevuto richieste di posare in modo esplicito che le hanno messe a disagio. In base alle dichiarazioni del loro avvocato, Mellisa Anggraeni, le pose esplicite, il topless e i “controlli fisici” non erano necessari ai fini della valutazione delle partecipanti al concorso e, infatti, le donne non sarebbero state avvertite preventivamente. Non è chiaro se le stesse molestie siano state subite anche da altre partecipanti.
“Mi sono sentita come se mi stessero spiando, ero molto confusa e a disagio” ha dichiarato una delle donne sotto anonimato. Gli organizzatori indonesiani di Miss Universo non hanno rilasciato alcuna dichiarazione sul tema, né si sono pronunciati per negare le accuse o per far sapere di voler collaborare nelle indagini.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-08-09 14:41:39 ,