Ai Mondiali in Qatar si chiude oggi la prima giornata dei gironi. La Svizzera (gruppo G) ha sconfitto 1-0 il Camerun, per lo stesso girone stasera (ore 20) si affrontano Brasile e Serbia. Per il gruppo H, Uruguay e Corea del Sud hanno pareggiato 0-0, alle 17 il debutto del Portogallo di Cristiano Ronaldo, fresco di rescissione con il Manchester United, contro il Ghana.
Calendario | Tabellone | Classifiche | Marcatori | Lo speciale
Iran, “propaganda contro il paese”: arrestato calciatore Ghafouri
Propaganda contro lo stato dell’iran: con questa ragione è stato arrestato dalle autorità del suo paese Voria Ghafouri, uno dei più famosi calciatori iraniani, l’esterno destro che per 26 volte ha vestito la maglia della nazionale. Calciatore del Foolad fc, campionato di prima divisione iraniana, secondo l’agenzia di stampa iraniana fars è stato accusato di aver “insultato e macchiato la reputazione della nazionale e di aver fatto propaganda contro la repubblica islamica”. L’arresto è avvenuto al termine dell’allenamento della sua squadra, che ha sede ad Ahvaz nella provincia orientale del khuzestan. Sui social ha pubblicato una sua foto mentre indossa abiti curdi, minoranza etnica invisa alle autorità centrali di Teheran, accusate anche di aver condotto un raid aereo contro le sedi dei partiti politici a Erbil, nel Kurdistan iracheno, a inizio settimana.
Portogallo, Ronaldo in lacrime durante l’inno
Ultimo mondiale, ma come se fosse il primo per il 37enne Cristiano Ronaldo. Il campione portoghese infatti non ha trattenuto la commozione mostrando gli occhi visibilmente lucidi durante l’esecuzione dell’inno che ha preceduto il fischio d’inizio della gara d’esordio in Qatar della nazionale lusitana contro il Ghana.
Queiroz: “Iran ha 3.000 anni storia, rispettatelo”
“In Iran ci sono tremila anni di storia e cultura da rispettare”: così Carlos Queiroz, tecnico portoghese della nazionale di Teheran, fa scudo alla squadra dopo le polemiche per la scelta di non cantare l’inno, con i fischi di una parte dei tifosi iraniani. “Chi non ci vuole sostenere, resti a abitazione”, aveva detto nel giorno della pesante sconfitta con l’Inghilterra. Ma oggi ha evitato di entare nel merito della delicata posizione politica dei suoi giocatori, che si sono espressi a favore dei manifestanti e contro la repressione. “Per fortuna c’è libertà di stampa – dice – e capisco che i giornalisti possano farci certe domande. Va benissimo, ma lasciate anche a noi la libertà di rispondere o meno. L’importante è rispettarsi a vicenda. Quanto all’etica del gioco, chiedete ad Infantino”.
Fifa, ascolti tv migliori rispetto a Russia 2018
La partita inaugurale dei Mondiali, tra i padroni di abitazione e l’Ecuador (0-2), ha fatto registrare un aumento degli spettatori che l’hanno vista in tv, rispetto alla prima gara della fase finale della Coppa del Mondo del 2018, Russia Arabia Saudita (5-0 il risultato finale). Lo ha reso noto la Fifa.
Qatar-Ecuador di domenica 20 novembre è stata vista da una media di 3,3 milioni di spettatori, con un picco di 3,6 milioni in Ecuador. Inoltre, in Brasile ha attirato uno share del 50% su TV Globo. L’audience media della partita, pari a 24,36 milioni, è stato del 6% superiore a quella di Russia-Arabia Saudita del 2018, andata in onda sullo stesso canale (22,86 milioni di spettatori).
Nessun gol tra Uruguay e Corea del Sud
E’ finita 0-0 la sfida tra Uruguay e Corea del Sud che ha aperto il gruppo H. Più pericolosi i sudamericani che hanno colpito due pali (uno per tempo) con Godin e Valverde.
Ronaldo il Fenomeno ha il Covid, niente Brasile-Serbia
Ronaldo il Fenomeno non potrà assistere dal vivo all’esordio del suo Brasile contro la Serbia in Coppa del mondo. Volato in Qatar, l’ex centravanti campione del mondo nel 1994 e nel 2022, è risultato positivo al Covid e ora è in isolamento nella propria stanza d’albergo a Doha. È stato lo stesso Ronaldo ad annunciarlo con un videomessaggio sui suoi canali social, in cui spiega che “dopo aver accusato dei sintomi con raffreddore fin da ieri notte” si è sottoposto a un tampone che ha dato esito positivo. Per questo ora rimarrà isolato “per i prossimi cinque giorni nella mia camera. Comunque tutto bene: farò parte della torcida anche da qui”. Ronaldo è in Qatar come invitato speciale della Fifa e domenica scorsa aveva assistito alla cerimonia d’apertura e alla gara inaugurale tra Qatar ed Ecuador.
Parigi, gli attivisti boicottano i Mondiali modificando i telecomandi delle tv
In segno di protesta contro la Coppa del mondo di calcio in Qatar, un gruppo di attivisti sta usando telecomandi truccati per spegnere i televisori in diversi bar di Parigi. Il gruppo ha mostrato al quotidiano Le Parisien come il dispositivo TV-B-Gone è in grado di spegnere televisori di diverse marche fino a una distanza di 45 metri, con grande dispiacere dei tifosi. “L’idea non è quella di prendere decisioni politiche alle spalle dei tifosi o di infastidirli. Si tratta – spiegano – di fare una dichiarazione e dire che puoi amare il calcio, ma anche ammettere che ci sono alcune cose che non vanno”.
Galles furioso per la fascia arcobaleno vietata
La delusione era già emersa nei giorni a ridosso della partita pareggiata con gli Usa, nell’esordio ai Mondiali in corso in Qatar, quando ai tifosi del Galles era stato vietato di indossare i cappelli arcobaleno. La decisione della Fifa di vietare l’utilizzo della fascia arcobaleno con la scritta One Love ha fatto il resto: “È stata una decisione terribile”, ha detto Noel Mooney, il capo della Football Association del Galles all’emittente britannica Itv. Gareth Bale, il capitano, avrebbe dovuto indossare la fascia incriminata, “per mesi sapevamo che si sarebbe fatto – ha confermato Mooney – e siamo delusi da questo atteggiamento della Fifa. Siamo furiosi per questo, pensiamo che sia stata una decisione terribile”.
Fiorello e il rap sulla fascia arcobaleno ‘One Love’: “L’amore non si schifa metti la fascia e non avere Fifa”
L’Arcigay: “Grazie Germania, la Fifa tappa la bocca a chi vuole esprimersi”
“Il messaggio della Germania è stato forte, ringraziamo la nazionale tedesca. Ha fatto sentire la propria voce mentre la Fifa sta cercando di tappare la bocca e distruggere la libertà di espressione. Più la Fifa impone decisioni folli, più ci sarà rumore da parte delle iniziative perpetrate dalle Nazionali”. Parola di Marco Arlati, presidente Arcigay Bergamo Cives e membro della segreteria nazionale Arcigay, con delega allo sport, a Radio Punto Nuovo. “Come Arcigay, nell’ambito sport, da anni ribadiamo che gli eventi sportivi sono importantissimi. Sono vessillo e veicolo dei diritti civili. La stampa è arrivata un po’ tardi sui problemi emerse in Qatar. La Fifa si sta comportando in maniera sbagliata, è contro i diritti civili in Qatar. Questo non è accettabile”.
Scontri tra tifosi argentini e messicani: ci sono dei feriti
È di un numero imprecisato di feriti il bilancio degli scontri fra tifosi dell’Argentina e del Messico (due nazionali che, tradizionalmente, esportano più supporter in occasione dei Mondiali di calcio) avvenuti nella notte scorsa a Doha. Lo riferiscono alcune emittenti messicane, secondo cui “dopo vari insulti da una parte e dall’altra, c’è stata una vera e propria battaglia fra gruppi di messicani e argentini, con il risultato di varie persone ferite. In quella zona non c’erano forze dell’ordine e, successivamente, neppure ambulanze”. La partita fra Argentina e Messico, per il girone C dei Mondiali, è in programma sabato a Lusail.
Ochoa para il rigore di Lewandowski: i tifosi messicani davanti alla tv impazziscono di gioia
Svizzera-Camerun 1-0: Embolo segna ma non esulta
La Svizzera inizia nel modo migliore il proprio cammino nel Mondiale in Qatar 2022 battendo il Camerun di misura nella prima partita del gruppo G. All’Al Janoub Stadium di Al Wakrah finisce 1-0 grazie alla rete di Embolo, quasi come se il destino fosse già scritto: il classe 1997, infatti, è nato proprio in Camerun ma è stato naturalizzato svizzero dopo esser emigrato a Basilea ed aver ottenuto la cittadinanza nel 2014. La squadra di Yakin si prende quindi i primi tre punti della propria avventura nel torneo, in attesa di scoprire cosa faranno Brasile e Serbia nell’altra sfida del girone.
Inghilterra, Kane recupera: contro gli Usa ci sarà
Il capitano dell’Inghilterra, Harry Kane, è pronto per giocare (venerdì alle 20 italiane) contro gli Usa la partita della seconda giornata del gruppo B dei Mondiali di Qatar 2022. Lo ha annunciato il ct inglese Gareth Southgate. L’attaccante del Tottenham si è infortunato alla caviglia all’inizio del secondo tempo della sfida vinta per 6-2 contro l’Iran ed è stato poi sostituito. “Harry – ha detto Southgate – sta bene. Ha lavorato a parte, ma è pronto per giocare”. Sono migliorate anche le condizioni del difensore del Manchester United Harry Maguire, anche lui sostituito dopo un colpo alla testa.
Hoeness: “La Germania si è inchinata alla Fifa”
All’ex calciatore tedesco Uli Hoeness, presidente onorario del Bayern Monaco, non è bastata la mano davanti alla bocca dei giocatori della Germania prima della partita persa 2-1 contro il Giappone: ha accusato la Federcalcio tedesca essersi chinata nella disputa con la Fifa, sulla fascia di capitano One Love. “Non hanno avuto il coraggio di affrontare la Fifa. Sarebbe stato davvero necessario, perché per me Gianni Infantino è un grande disastro per il calcio mondiale – ha detto alla televisione tedesca Rtl -. La Dfb ha perso una grande opportunità”.
Germania, dalla Fifa nessuna punizione
La Germania, dopo la foto dei giocatori con la mano alla bocca, non riceverà sanzioni dalla Fifa. La mossa ha segnato un altro giorno di tensione tra le sette nazioni europee che hanno sostenuto la campagna legata alla fascia da capitano One Love. Parlando del gesto delle “bocche coperte” dopo la sconfitta per 2-1 della sua squadra contro il Giappone, il ct tedesco Hansi Flick ha dichiarato: “Era un segnale, un messaggio che volevamo lanciare. Volevamo trasmettere il messaggio che la Fifa ci sta mettendo a tacere”. Il gesto tedesco avrebbe potuto provocare un’azione disciplinare da parte della Fifa ai sensi dell’articolo 11 del codice disciplinare, dove si precisa che chiunque “utilizzi un evento sportivo per manifestazioni di carattere non sportivo” può essere sanzionato. La Fifa deve ancora commentare ciò che ha fatto la squadra tedesca, ma si è capito che non ci sarà alcuna azione disciplinare formale da parte dell’organo di governo del calcio mondiale.
Qatar, i calciatori della Germania coprono la bocca per protesta contro la Fifa
Brasile-Serbia, la partita più attesa dei gironi
Sulla carta, per i valori e i campioni in campo, Brasile-Serbia di questa sera (ore 20) è una delle partite più attese della fase a gironi dei Mondiali in Qatar insieme a Spagna-Germania, Belgio-Croazia e Argentina-Polonia. Il ct dei verdeoro Tite ha messo in mano la squadra al suo asso, Neymar. Per supportarlo in attacco ci sono tre candidati per due posti: se Vinicius del Real Madrid è quasi certo di giocare dal primo minuto, nelle ultime ore si preannuncia un vero e proprio testa a testa tra Fred e Raphinha.