Esauriti i quarti di finale, al Mondiale in Qatar tutta l’attenzione è ora sulle due semifinali che decideranno le due squadre che domenica 18 dicembre si giocheranno il titolo iridato. Dopo Croazia e Argentina, che hanno eliminato ai rigori Brasile e Olanda, le due sfide di ieri si sono chiuse al 90′. Continua la favola del Marocco guidato da Walid Regragui, che dopo aver superato la Spagna negli ottavi si è ripetuto nei quarti mandando a dimora il Portogallo di un Cristiano Ronaldo scoppiato in lacrime al termine della partita. Il Marocco è la prima nazionale africana a qualificarsi per le semifinali di un Mondiale. Resta in corsa anche la Francia campione in carica, che ha superato 2-1 l’Inghilterra, decisivo un gol del sempreverde Giroud. Fatale ai britannici l’errore dal dischetto di Kane che avrebbe potuto portare la gara ai supplementari. Così le semifinali: martedì 13 dicembre alle 20 Argentina-Croazia, mercoledì 14 alla stessa ora Francia-Marocco.
Calendario | Tabellone | Classifiche | Marcatori | Lo speciale
Cristiano Ronaldo: “Il sogno è stato bello finché è durato”
Il giorno dopo la sconfitta contro il Marocco e l’uscita nei quarti da un Mondiale che ho la visto protagonista più fuori che in campo, Cristiano Ronaldo affida il suo pensiero ad un post su Instagram: “Vincere un Mondiale per il Portogallo è stato il sogno più grande e ambizioso della mia carriera” scrive il campione portoghese. “Fortunatamente ho vinto tanti titoli di portata internazionale, anche per il Portogallo, ma portare il nome del nostro Paese ai massimi livelli del mondo era il mio sogno più grande. Ho combattuto per questo. Ho lottato duramente per questo sogno. Nelle 5 presenze ai Mondiali in 16 anni, sempre al fianco di grandi giocatori e supportato da milioni di portoghesi, ho dato il massimo. Ho lasciato tutto sul campo. Purtroppo ieri il sogno è finito. Non vale la pena reagire a caldo. Voglio solo che tutti sappiano che molto è stato detto, molto è stato scritto, molto è stato ipotizzato, ma la mia dedizione al Portogallo non è cambiata per un istante. Non avrei mai voltato le spalle ai miei compagni di squadra e al mio paese. Per ora non c’è molto altro da dire. Grazie, Portogallo. Grazie Qatar. Il sogno è stato bello finché è durato… Ora speriamo che il tempo sia un buon consigliere e permetta a tutti di trarre le proprie conclusioni”.
Per le semifinali cambia il pallone, arriva ‘Il Sogno’
Dalle semifinali cambia il pallone dei Mondiali. Adidas ha svelato ‘Al Hilm’ (in arabo, il sogno) che subentra ad Al Rihla (in arabo, il viaggio), utilizzato fino ad allora in tutte le partite della competizione. Questo pallone all’avanguardia include in particolare la nuova tecnologia del “pallone connesso”, come Al Rihla, che ha aiutato gli arbitri dall’inizio della competizione a decidere in modo più preciso e rapido alcuni episodi della partita. Abbinata ai dati sulla posizione dei giocatori, questa innovazione fornisce agli arbitri video informazioni in tempo reale che ottimizzano il processo decisionale e l’esperienza di gioco. In particolare, alimenta il sistema semiautomatico di rilevamento del fuorigioco combinando i dati sulla palla inviati dal sensore dell’unità di misura inerziale e intelligenza artificiale, che le consente di indicare il momento esatto in cui la palla viene giocata durante le situazioni limite di fuorigioco.
Le Parisien: Deschamps ct della Francia fino al 2024
Didier Deschamps resterà ct della Francia fino al 2024, anno degli Europei. Lo scrive il quotidiano ‘Le Parisien’, secondo cui Deschamps avrebbe comunicato ai vertici della federazione la decisione di non lasciare la Nazionale che guida dal 2002 e che ha portato al titolo mondiale nel 2018.
Arsenal pubblica foto Saliba avvolto da bandiera francese, è polemica
Polemiche in Inghilterra per un tweet dell’Arsenal dopo l’eliminazione dei Leoni nei quarti di finale di Qatar 2022 contro la Francia. Il club londinese ha postato una immagine del suo difensore francese, William Saliba, avvolto con la maglia dei Gunners nella bandiera francese e la scritta ‘Il nostro Wilo, un semifinalista ai mondiali”. Immediata la reazione dei tifosi su Twitter. Un tifoso ha scritto: “Non vorrei essere un fan dell’Arsenal in questo momento”. “Patetico”, ha aggiunto un altro tifoso ricordando al club londinese di essere “una squadra inglese”.
Marocco, i media dopo la vittoria sul Portogallo: “Incredibile ma vero”
“Incredibile ma vero”, “riscritta la storia” del calcio africano, sostenitori del Marocco in tutta l’Africa, il mondo arabo ed islamico. Così i media marocchini celebrano oggi con entusiasmo la vittoria della nazionale del paese arabo nella partita di ieri contro il Portogallo.”Incredibile ma vero: il Marocco sconfigge il Portogallo e va in semifinale. La vittoria pone il Marocco fra i quattro finalisti e fa storia nel calcio”, scrive oggi il quotidiano marocchino L’Opinion. Prima nazione africana a raggiungere le semifinali ai Mondiali, il Marocco “riscrive la storia del calcio marocchino, arabo e africano”, esulta il portale di news Yabladi. “In tutti gli angoli del continente africano, il mondo arabo ed islamico, i Leoni dell’Atlante possono contare su milioni di sostenitori”, commenta Le Matin.
Kane dopo il rigore fallito: “Sono distrutto”
Harry Kane affida ad un post su Instagram la sua delusione per il ko con la Francia e l’uscita nei quarti al Mondiale. Il capitano dell’Inghilterra, che aveva pareggiato su rigore l’iniziale vantaggio transalpino, ha fallito dal dischetto la rete che avrebbe potuto allungare la sfida ai supplementari. “Sono assolutamente distrutto. Abbiamo dato tutto, e tutto si è ridotto a un piccolo dettaglio di cui mi assumo la responsabilità” scrive l’attaccante del Tottenham. “Non ci si può nascondere, fa male e ci vorrà del tempo per superarlo, ma fa parte dello sport. Ora si tratta di usare l’esperienza per essere mentalmente e fisicamente più forti per la prossima sfida. Grazie per il supporto durante il torneo: significa molto”.
Su Rai1 oltre 9,5 mln spettatori per Inghilterra-Francia
Ancora record di ascolti in tv per i Mondiali: il quarto di finale Inghilterra – Francia, in onda dalle 20 alle 22.00 su Rai 1, è stato seguito da 9 milioni 596 mila spettatori, con uno share del 45 %. Il quarto di finale del pomeriggio, sempre su Rai 1, che ha visto l’eliminazione del Portogallo a opera del Marocco, è stato visto – dalle 16.00 alle 17.56 – da 6 milioni 565 persone, con uno share del 45,2 %. Il secondo tempo, in particolare, ha fatto registrare – dalle 17.03 alle 17.56 – 7 milioni 722 mila telespettatori, con il 50,6 % di share.
Marocco e Francia in semifinale: incidenti a Parigi, 74 arresti
Secondo la questura di Parigi, circa 20.000 persone si sono radunate nella notte sugli Champs-Elysées per festeggiare il raggiungimento delle semifinali del Mondiale da parte di Marocco e Francia. Su entrambi i lati del viale ed agli incroci stradali è stata schierata la polizia, munita di caschi e scudi antisommossa. “A fine serata, intorno alle 22:30, gruppi ostili hanno cercato di confrontarsi con la polizia che li ha sistematicamente dispersi”, ha reso noto la questura. Alla mezzanotte erano stati eseguiti “74 arresti”, principalmente per lo sparo di fuochi d’artificio ed il lancio di oggetti. La questura parigina aveva annunciato che dalle 16 sarebbero stati mobilitati “1.220 poliziotti e gendarmi” in borghese e in divisa.
Macron in Qatar per la semifinale Francia-Marocco
Il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron si recherà in Qatar per la semifinale contro il Marocco. A rivelarlo è il quotidiano sportivo francese l’Equipe. Nel caso in cui la Francia dovesse vincere la partita contro il Marocco ai mondiali e qualificarsi per la finale, il presidente francese tornerà in Qatar.