Il Mondiale del Qatar esprimerà stasera la prima finalista. Si gioca alle 20 la sfida tra Argentina e Croazia. La vincente se la vedrà contro Francia o Marocco, che si affronteranno domani in una gara ricca di significati non solo sportivi
Portogallo, il ct Santos verso l’addio
La sconfitta contro il Marocco nei quarti di finale dei Mondiali potrebbe essere stata l’ultima partita da ct del Portogallo di Fernando Santos. Secondo “A Bola”, il tecnico risolverà il contratto – che sarebbe scaduto nel 2024 – con la Federazione. Le parti proveranno a trovare un’intesa, in caso contrario il divorzio costerà ai vertici federali di Lisbona circa 7 milioni di euro. Santos era in carica dal 2014 e ha condotto i lusitani a vincere un Europeo nel 2016 e una Nations League nel 2019 mentre ai Mondiali il recente quarto di finale è il miglior risultato ottenuto, considerando che nel 2018 Ronaldo e compagni furono eliminati agli ottavi. La Federazione, intanto, sarebbe già al lavoro per individuare il nuovo ct: non sarebbe da escludere anche la pista straniera.
Rivaldo: “Un ct straniero sarebbe mancanza di rispetto verso il Brasile”
All’ex milanista Rivaldo, Pallone d’Oro nel 1999 e campione del mondo nel 2002, non piace affatto l’idea che la nazionale brasiliana possa avere un tecnico straniero, e si schiera contro ipotesi, come quelle su Ancelotti o Mourinho (Guardiola ha già detto no, almeno fino al 2024), fatte dalla stampa del suo paese. “Non concordo con chi sostiene questa idea – le parole di Rivaldo – e credo che sia una grande mancanza di rispetto nei confronti di noi brasiliani e soprattutto dei tanti tecnici di valore che abbiamo qui. Ce ne sono molti in gradi di fare un buon lavoro con la Seleçao, come Rogerio Ceni, Renato Gaucho, Cuca, Fernando Diniz e Dorival Junior”. “Portare qui un allenatore straniero – secondo Rivaldo – non vuol dire avere automaticamente la certezza che vinceremo il prossimo Mondiale. Invece penso che ogni tecnico vorrebbe essere campione del mondo per il suo paese, per dare allegria ai suoi connazionali, che di sicuro ne hanno più bisogno di noi che siamo ‘penta’ (il Brasile è cinque volte campione del mondo ndr)”. “La Seleçao è nostra – conclude Rivaldo – e deve essere guidata da chi ha sangue brasiliano nelle vene”.
Francia-Marocco, il presidente francese Macron sarà in Qatar
Il presidente francese, Emmanuel Macron, sarà a Doha per “sostenere i Bleus” nella semifinale contro il Marocco. La conferma dall’Eliseo, dopo che dall’opposizione si sono levate voci per chiedere al capo dello stato di non recarsi nell’emirato garantendo un “appoggio politico” della Francia. “Si tratta di sostenere i Bleus in quello che sarà un momento importante dello sport francese e dell’amicizia franco-marocchina” ha fatto sapere un consigliere della presidenza.
“E’ importante per il presidente esserci, per so