di Redazione
Nuovo round di investimento per Moneyfarm. In cassa alla startup finteche entrano 53 milioni di euro. A guidare l’aumento di capitale sono M&G plc, lead investor, e da Poste Italiane, già azionista di minoranza in Moneyfarm dal 2019. La raccolta complessiva di capitali di Moneyfarm (Mfm holding il nome della società) sale così a oltre 166 milioni.
Con questi soldi la startup punta a tre obiettivi: crescita della base clienti retail, ampliamento dell’offerta con nuove soluzioni di investimento, e sviluppo del segmento b2b2c attraverso partnership strategiche, grazie alle quali Moneyfarm sarà in grado di espandere il suo modello di servizio, consolidando il suo posizionamento nei mercati di riferimento, Italia e Regno Unito. La startup ha chiuso il 2021 con masse in gestione in crescita del +72%, maggiori flussi netti positivi (+128%) e con un incremento del 73% dei nuovi clienti (oggi oltre 80mila) rispetto al 2020.
L’operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro il primo trimestre 2022, previe le necessarie autorizzazioni delle autorità di vigilanza, e vedrà M&G – gruppo leader nel settore del risparmio e degli investimenti con oltre 440 miliardi di masse gestite – acquisire una partecipazione di minoranza in Moneyfarm e Poste incrementare il suo investimento per non diluire la quota già detenuta.
M&G e Moneyfarm hanno siglato una partnership commerciale per il lancio, nel mercato britannico, di una nuova soluzione di investimento digitale a marchio M&G Wealth. In particolare, M&G usufruirà della piattaforma “platform as a service” di Moneyfarm per offrire nel Regno Unito un prodotto innovativo, tutto digitale, rivolto ai clienti retail di nuova generazione. Questo accordo commerciale b2b2c il primo nel mercato britannico per la startup, oltre ad accelerare il percorso di crescita internazionale.
In Italia queste collaborazioni funzionano da anni: è del 2018 quella con Banca Sella, del 2019 quella con Poste e del 2021 l’accordo con Buddybank, la banca per smartphone di UniCredit.
Source link
www.wired.it
2022-01-26 16:20:44