Le ultime notizie e gli aggiornamenti di oggi, sabato 5 febbraio 2022, sul Coronavirus. Il bollettino Covid con i contagi di oggi: 10012 casi in Veneto, 6648 in Toscana, 6269 in Puglia, 2484 nelle Marche, 1062 in Basilicata. Circolare ministero della Salute: passa da dieci a cinque giorni la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) che sono entrate in contatto stretto con un positivo al Covid. La cessazione della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test finale.
Monitoraggio Iss, indice Rt scende a 0,93. Brusaferro: “Decremento dei nuovi casi”. Le Marche da lunedì in zona arancione, Speranza ha firmato l’ordinanza. Intanto ha completato il ciclo vaccinale primario l’88,27 % della cittadinanza over 12. Report Iss: mortalità 25 volte più alta per i non vaccinati.
Nel mondo 390.993.074 casi di Coronavirus. In Austria scatta l’obbligo vaccinale. Scendono i contagi in Germania: 217mila casi in 24 ore e 172 decessi. Record di nuovi contagi in Corea del Sud. Erdogan positivo al Covid.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid Toscana, oggi 6.648 nuovi casi e 30 decessi
In Toscana sono 778.533 i casi di coronavirus, 6.648 in più rispetto a ieri (3.086 confermati con tampone molecolare e 3.562 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,9% in più rispetto al totale del giorno precedente. Gli attualmente positivi sono oggi 123.255, -6,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 1.391 (15 in meno rispetto a ieri), di cui 91 in terapia intensiva (5 in meno). Si registrano 30 nuovi decessi: 11 uomini e 19 donne.
Covid Puglia, oggi 6,269 contagi e 8 decessi
Scende il tasso di positività in Puglia che passa dal 13% di ieri all’11,5% di oggi quando su 54.279 test processati, 6.269 hanno dato esito positivo. È Bari la provincia in cui è stato rilevato il maggior numero di nuovi casi di contagio: sono 1.788. Le vittime del virus sono 8 che fanno salire a 7.314 il totale dei decessi da inizio pandemia a oggi.
Il presidente turco Erdogan è positivo al coronavirus
Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan (Gettyimages)
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha raccontato oggi di essere risultato positivo al Covid. Non avrebbe però sintomi gravi: “Dopo aver avuto sintomi lievi, io e mia moglie siamo risultati positivi al Covid-19. Fortunatamente abbiamo una lieve infezione, che abbiamo appreso era dovuta alla variante Omicron”, ha comunicato sui social.
Covid in Basilicata, 1.062 nuovi casi e 1 decesso nell’ultimo giorno
Sono 1.062 i nuovi positivi registrati nelle ultime ventiquattro ore in Basilicata. I test effettuati, sia antigenici che rapidi, sono stati 6.016. Purtroppo, c’è stato anche un decesso. I guariti, invece, sono stati 888. Sono i dati comunicati dalla task force regionale.
Bassetti: “Non tutte persone che muoiono positive a tampone sono decedute per Covid”
“Non mi rivedo nei numeri della Liguria e sono sicuro che molta meno gente oggi muore di Covid e sempre più persone muoiono positive a un tampone, ma di tutt’altro“, afferma l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, in un’intervista all’Agi. Che poi aggiunge: “Nei reparti Covid, a livello ospedaliero, c’è un 40% di asintomatici e oggi avremmo 250 decessi Covid e non 400, in linea con il resto resto d’Europa. Stiamo tamponando 1 milione di persone: se uno fa un incidente stradale ed e’ positivo finisce nel contenitore Covid e se per caso muore, purtroppo può avvenire, entra nel bollettino“.
Galli: “Carnevale sarà più tranquillo di Natale e Capodanno, ma non come pre pandemia”
Il professore Massimo Galli
“Il carnevale di quest’anno sarà sicuramente più tranquillo di quanto lo siano stati Natale e Capodanno. Non c’è dubbio. Ma ovviamente non può essere la festa che era in pre-pandemia, con sfilate e assembramenti“: lo ha detto all’Adnkronos Salute Mssimo Galli, il direttore di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano. Per poi aggiungere: “Ci aspettiamo che i contagi calino ulteriormente. Rispetto a un mese e mezzo fa, quando è cominciata la quarta ondata, possiamo fare fortunatamente un discorso diverso perché il quadro è cambiato, sia per il calo dei contagi sia per l’incremento delle vaccinazioni e del numero di guariti. Certo abbiamo pagato e stiamo pagando un prezzo alto, considerando il numero dei decessi, ma la situazione è decisamente diversa“.
L’allarme di Save The Children sugli effetti del Covid per bambini e adolescenti
Save The Children lancia l’allarme: l’impatto della pandemia di Covid sulla salute mentale e sullo sviluppo di bambini e adolescenti è troppo grave perché possa essere semplicemente superato con il tempo. Serve un piano nazionale di supporto a questa “generazione sospesa nel limbo del Covid”.
Sardegna, va al ristorante col Green pass dell’amico: denunciato
Ha confessato agli agenti della polizia stradale che lo controllavano di essere all’interno di un ristorante con il green pass di un amico. Denunciato per sostituzione di persona un giovane cagliaritano. Il controllo è scattato due giorni fa all’interno di un noto ristorante in città. Il denunciato ha detto ai poliziotti di aver utilizzato il certificato verde dell’amico perché il suo era già scaduto.
A Cuba quasi tutti i bambini sono stati vaccinati contro il Covid
A Cuba quasi tutti i bambini sono stati vaccinati contro il Covid. Lo riporta il Guardian sottolineando che il 95% della cittadinanza, tra i due e i 18 anni è stato vaccinato. “Sebbene il virus colpisca i bambini in modo meno grave, sono un fattore importante nella trasmissione”, ha detto il dottor Gerardo Guillén, lo sviluppatore principale di Abdala, uno dei vaccini nostrani dell’isola. La vaccinazione infantile, uno dei tassi di vaccinazione Covid più alti al mondo e l’elevata immunità di gregge dopo un massiccio picco del Delta la scorsa estate – ha aggiunto – “hanno contribuito a tassi di infezione significativamente inferiori a Cuba rispetto agli Stati Uniti e all’Europa durante l’ondata Omicron”.
Riaprono le discoteche e via le mascherine all’aperto, le regole dopo il 10 febbraio
Le discoteche resteranno chiuse e le mascherine resteranno obbligatorie all’aperto fino al prossimo 10 febbraio. Dopodiché le prime potranno riaprire (solo per chi ha il Super Green Pass) e le seconde dovranno essere indossate solo al chiuso. Cosa cambia a partire dalla prossima settimana.
Report Iss, mortalità 25 volte più alta per i non vaccinati
La mortalità è 25 volte più alta nei non vaccinati rispetto a chi ha avuto la dose booster del vaccino anti Covid-19. È quanto rileva l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) nel suo ‘Report esteso su sorveglianza, impatto delle infezioni ed efficacia vaccinale’. Nel rapporto emerge che, sempre nei non vaccinati rispetto a chi ha avuto la terza dose, il tasso dei ricoveri nei reparti ordinari è 10 volte più alto ed è di 27 volte maggiore quello dei ricoveri nelle terapie intensive.
Covid Russia, oltre 177mila nuovi casi e 714 decessi
La Russia ha registrato 177.282 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un ulteriore aumento rispetto ai 168.201 del giorno prima. I nuovi decessi confermati dal Centro di risposta federale sono 714 decessi. Nella capitale Mosca i nuovi contagi confermati sono 22.444 e 82 i decessi.
Perché i contagi stanno scendendo così velocemente in Italia
L’analisi di Giorgio Sestili che spiega perché i contagi stanno scendendo così velocemente. Anche i decessi da Covid-19 sembrano aver toccato il loro massimo. Negli ultimi sette giorni i deceduti in Italia sono stati 2600, gli stessi della settimana precedente, con la media mobile settimanale che ha toccato il suo massimo il 30 gennaio.
Quarantena per non vaccinati viene ridotta da 10 a 5 giorni
Viene ridotta da 10 a 5 giorni la quarantena per i non vaccinati entrati in contatto con un positivo. Lo ha comunicato il ministero della Salute con una circolare. Per chi non ha ancora ricevuto il vaccino o ha completato il ciclo primario da oltre quattro mesi, la quarantena dopo contatto stretto con positivo viene ridotta da 10 a 5 giorni.
Covid Veneto, oggi 10.012 contagi e 37 decessi
Prosegue la discesa per la curva dei contagi da Coronavirus in Veneto, con 10.012 nuovi casi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 1.213.740. Ancora alto il numero di vittime, ieri 37, con il totale a 13.347. Nettamente in discesa tutti gli indicatori sanitari: gli attuali positivi sono infatti 182.117, 10.058 in meno rispetto al giorno precedente; negli ospedali scende l’occupazione dei letti sia in area medica (1.703, -57) che in terapia intensiva (156, -2).
Covid Marche, oggi 2.484 positivi
Calano i positivi al Covid nelle Marche: sono 2.484 quelli registrati nelle ultime 24 ore (ieri 4.030 su 13.098 tamponi eseguiti), a fronte, però, di soli 8.480 tamponi processati, di cui 6.479 nel percorso diagnostico. Stabile il tasso di positività, pari al 38,3%, mentre scende quello di incidenza cumulativo ogni 100mila abitanti, che si attesta oggi a 1.896,36 (ieri 2.071,33). Sono i dati forniti dal servizio sanitario regionale.
Scendono i contagi in Germania: 217mila casi Covid in 24 ore e 172 decessi
Scendono i contagi in Germania, dove nelle ultime 24 ore i casi di nuove infezioni sono stati 217.815, meno dei 248.838 di ieri. I decessi invece sono stati 172, come riporta l’Istituto Robert Koch. L’incidenza su sette giorni %mila abitanti è oggi a 1.388,5 casi, contro i 1.349,5 di ieri.
La regione Marche passa in zona arancione, come cambiano i colori da lunedì
Come cambiano i colori delle Regioni dalla prossima settimana: da lunedì 7 febbraio le Marche passeranno in zona arancione. Il governatore Acquaroli, dopo aver ricevuto l’ordinanza firmata dal ministro Speranza, ha chiesto di superare il sistema a colori. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, al momento nelle Marche la percentuale di posti letto occupati da pazienti positivi è al 26,3% nelle terapie intensive (il dato più alto di tutto il Paese) e al 33,1% in area medica.
Covid Corea del Sud, record di nuovi contagi: oltre 36mila in 24 ore
Nuovo record di casi di Covid-19 in Corea del Sud: per la prima volta dall’inizio della pandemia si sono registrati oltre 36mila nuovi contagi. L’Agenzia per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kdca), riporta l’agenzia Yonhap, ha riferito di 36.362 nuove infezioni nel Paese asiatico, dove aumentano i timori per la diffusione della variante Omicron del coronavirus. Tra i nuovi casi, a Seul ne sono stati accertati 8.564, un record per la capitale. Vengono anche segnalati altri 22 decessi. Da inizio pandemia il Paese ha confermato 971.018 casi di Covid-19 con 6.858 decessi. Secondo i dati ufficiali, l’87,1% della cittadinanza è vaccinata ed il 54,5% ha ricevuto la dose booster.
Olimpiadi Pechino 2022, 45 nuovi casi di Covid-19
Nella prima giornata ufficiale di gare alle Olimpiadi invernali di Pechino, gli organizzatori hanno segnalato 45 nuovi casi di Covid legati ai Giochi. Il numero dei test positivi effettuati venerdì è più del doppio dei 21 casi registrati il giorno precedente ma gli organizzatori non sono preoccupati per l’aumento. “Il numero complessivo è aumentato, ma rientra nelle nostre aspettative”, ha affermato Huang Chun, vicedirettore generale del Comitato organizzatore dell’Ufficio per la prevenzione e il controllo delle pandemie di Pechino.
Covid Austria, entra in vigore l’obbligo vaccinale
In Austria entra in vigore l’obbligo vaccinale. La legge è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale di Vienna, dopo la firma del presidente Alexander Van der Bellen. L’obbligo vaccinale Covid è stato varato lo scorso 20 gennaio dal Nationalrat ed è stato approvato giovedì anche dal Bundesrat, la seconda camera federale del parlamento austriaco. Dovranno vaccinarsi tutti i maggiorenni residenti in Austria. Sono previste esenzioni per donne incinta e per motivi di salute. I no vax rischiano multe tra 600 e 3.600 euro che scatteranno però solo da metà marzo, quando entrerà in vigore la fase 2
Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, 5 febbraio
Nell’ultimo bollettino Covid del ministero della Salute registrati in Italia 99.522 nuovi contagi e 433 vittime, su 884.893 tamponi molecolari e antigenici effettuati. Incidenza all’11,2%, meno ricoveri in intensiva e nei reparti. Monitoraggio Iss, indice Rt scende a 0,93. L’incremento dei casi regione per regione:
Lombardia: +11.340
Veneto: +10.484
Emilia Romagna: +11.715
Campania: +8.957
Lazio: +10.546
Piemonte: +6.921
Toscana: +6.769
Sicilia: +7.057
Puglia: +6.558
Liguria: +3.129
Friuli-Venezia Giulia: +2.444
Marche: +4.030
Abruzzo: +2.304
Calabria: +1.412
P.A Bolzano: +1.628
Umbria: +1.426
Sardegna: +1.347
P.A Trento: +956
Basilicata: +929
Molise: +372
Valle d’Aosta: +147
Le Marche da lunedì passano in zona arancione, Speranza ha firmato l’ordinanza. Circolare ministero della Salute: passa da dieci a cinque giorni la quarantena per le persone non vaccinate (o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni) che sono entrate in contatto stretto con un positivo al Covid. La cessazione della quarantena è condizionata all’esito negativo di un test finale. Nel mondo 390.993.074 casi di Coronavirus. In Austria scatta l’obbligo vaccinale.