Il mondo del calcio in lutto per la scomparsa di Maurizio Zamparini, storico e focoso presidente del Palermo e del Venezia. “Una grave perdita che chi ama i nostri colori – il cordoglio del club siciliano – potrà solo lenire con il ricordo imperituro di momenti indelebili e degli anni meravigliosi che ha fatto vivere ad ogni tifoso – dice Mirri -. Dalla storica promozione in serie A alla finale di Coppa Italia. Zamparini per sempre con noi”. Il Palermo in occasione del match di serie C di domani pomeriggio contro l’Acr Messina scenderà in campo con il lutto al braccio.
Il cordoglio della Lega A
“L’imprenditore friulano, 80 anni compiuti a giugno, si è sempre contraddistinto per il grande carisma – è il ricordo della Lega di serie A -. La sua passione smisurata per il calcio lo portò ad acquisire, tra il 1986 ed il 1987, prima il Pordenone Calcio e poi il Venezia, con cui scalò tutte le serie professionistiche fino a conquistare la promozione in Serie A con mister Novellino in panchina. Nel 2002 lasciò il club arancioneroverde per rilevare il pacchetto azionario di maggioranza del Palermo. Con lui al vertice, la Società visse stagioni indimenticabili, con le qualificazioni alla Coppa Uefa prima, all’Europa League poi, oltre alla finale di Coppa Italia contro l’Inter nel 2011. Senza dimenticare i grandi talenti scoperti ed esplosi in maglia rosanero, tra gli altri Dybala, Cavani, Amauri, Pastore. La Lega Serie A esprime le più sentite condoglianze ai famigliari, unendosi al loro dolore per la sua scomparsa”. La Figc: “Ebbe anche il merito di lanciare alcuni grandi giocatori, tanto da guadagnarsi la definizione per il suo Palermo di ‘fabbrica di campioni’”.
Il ricordo delle rivali
Ma è tutto il mondo del calcio a stringersi attorno alla famiglia Zamparini. Dal Milan (“Imprenditore e dirigente sportivo che per decenni è stato un indimenticato protagonista del calcio italiano, alla guida di Pordenone, Venezia e Palermo”) al Napoli (“Il presidente Aurelio De Laurentiis, il vicepresidente Edoardo De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta del Napoli si stringono attorno alla famiglia Zamparini e si uniscono al dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini”), dal Venezia (“Zamparini scrisse pagine indelebili della nostra storia, fino alla conquista di due promozioni in Serie A con Walter Novellino e Cesare Prandelli. Addio, presidente”) al Brescia (“Il Brescia, nella figura del presidente Massimo Cellino, desidera porgere le più sentite condoglianze alla famiglia Zamparini per la scomparsa dell’amato Maurizio”), passando per il Monza dell’amico Galliani (“Il Monza partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Maurizio Zamparini. Particolarmente addolorato l’amministratore delegato, Adriano Galliani, che lo ricorda commosso”) e per il Verona (“L’Hellas Verona si stringe con affetto attorno alla famiglia di Maurizio Zamparini, per oltre trent’anni apprezzato presidente e dirigente sportivo del nostro calcio”).