Morti per overdose, il “massacro americano” non sbarca in Italia

Morti per overdose, il “massacro americano” non sbarca in Italia

Morti per overdose, il “massacro americano” non sbarca in Italia


Perché leggere questo articolo? In America è epidemica la gravità della crisi degli oppioidi. Le morti per overdose in un anno sono il quadruplo di quelle di 50 in Italia.

Negli Usa quella delle morti per overdose è una vera e propria epidemia che scava nella disperazione sociale delle classi impoverite e messe ai margini dal sistema iper-competitivo degli States. Ma il “massacro americano”, perlomeno per ora, non è ancora sbarcato in Italia. L’abuso di oppiacei sta provocando un boom delle morti da overdose che nel 2021 hanno sfondato per la prima volta quota 100mila in un anno.

Morti per overdose, Italia e Usa imparagonabili

I numeri non sono neanche lontanamente comparabili a quelli italiani. Nel 2022 i dati della Direzione Centrale Servizi Antidroga stimano esserci stati 298 morti per overdose nel 2022, meno di uno al giorno. Un dato in linea con quello degli anni precedenti, contando che le morti da overdose erano state 294 nel 2017 e si erano poi stabilizzate tra le 250 e le 300 l’anno. Il decremento rispetto al passato è deciso. In quindici anni i morti per queste problematiche sono calati del 51%: erano 606 nel 2007.

Nel 2022 si osservano dai dati poco più di 3 decessi acuti correlati agli abusi di oppiacei come l’eroina ogni milione di residenti di età compresa tra i 15 e i 64 anni e 0,6 per l’abuso di metadone nell’analoga categoria. Un dato in diminuzione dal 2019. E complessivamente, anche contando l’età buia dell’eroina…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-12-18 17:02:10
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Il cammino europeo verso le smart city

Leave Your Comment