Il successo del creator 26enne, nato in North Carolina negli Stati Uniti, è iniziato 12 anni fa con i video di Minecraft e da allora è cresciuto fino a raggiungere oltre 318 milioni di abbonati che si sintonizzano soprattutto per i suoi video di resistenza in cui MrBeast mette in palio grandi premi in denaro per chi trascorre 100 giorni in un bunker nucleare, si siede in una vasca da bagno piena di serpenti o ruba un diamante gigante. Il livello di fama, oltre a ricchezza e opportunità, ha portato con sé controlli e critiche. Alcuni commentatori hanno affermato che offrire a persone vulnerabili denaro in cambio di impegnative sfide fisiche o mentali è eticamente improprio. Altri lo hanno criticato per aver usato le sue buone azioni come contenuto da cui trarre profitto.
Le accuse al team di MrBeast
La causa contro MrB2024 non è l’unica in cui Donaldson e il suo entourage sono stati coinvolti di recente. A luglio, la sua amica e collaboratrice di lunga data, Ava Kris Tyson, è stata accusata di avere conversazioni inopportune con minorenni. In agosto, un ex dipendente di MrBeast ha accusato Tyson di averla aggredita sessualmente, accuse che la dama ha negato. I rappresentanti di Donaldson hanno condiviso un tessera, in cui si legge che hanno assunto uno studio legale per indagare sulle accuse mosse a Tyson. Nella nota, Donaldson ha chiesto una valutazione completa della cultura interna del team MrBeast e un’indagine sulle accuse di comportamento inappropriato da parte di persone dell’azienda.
Le critiche non finiscono qui. Il lancio di Lunchly, una sorta di snack veloce trovata per i giovanissimi da portare a scuola e che fa concorrenza ai celebri Lunchables statunitensi, è stato accolto con scetticismo, mettendo in dubbio la pretesa di essere un’opzione più salutare. Il prodotto, promosso da MrBeast insieme agli altri influencer Logan Paul e Olajide KSI Olatunji, è stato preso di mira online perchè contiene alimenti ultraprocessati. Infine, Donaldson è stato accusato di gestire concorsi a premi illegali e di manipolare i suoi video di beneficenza attraverso un montaggio ingannevole, esagerando o addirittura falsificando la portata delle sue opere caritatevoli. MrBeast è sicuramente in una posizione unica, con una fanbase solida e una presenza in molteplici settori, ma come risponderà a queste critiche determinerà il suo destino. Per ora, internet attende la sua reazione, consapevole che potrebbe essere il momento più difficile della carriera di uno dei volti noti di YouTube.
Leggi tutto su www.wired.it
di Andrea Indiano www.wired.it 2024-10-11 14:09:00 ,