Parigi consegna 150 droni Delair a Kiev
Il produttore francese di droni Delair ha inviato all’ Ucraina oltre 150 droni finanziati dal governo francese. Lo ha riferito il ministro della Difesa Sebastien Lecornu. Delair, uno dei principali produttori di droni al mondo con sede a Tolosa produce veicoli aerei senza pilota ad ala fissa per la sorveglianza delle frontiere, la ricognizione e l’intelligence. I suoi droni sono stati utilizzati dall’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce) in Ucraina, dalle forze militari locali in Niger e dall’esercito francese.
Mosca, prosegue dispiegamento armi nucleari in Bielorussia
I lavori per il dispiegamento delle armi nucleari tattiche russe in Bielorussia Proseguono secondo il programma stabilito: lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, come riporta la Tass. «Il dispiegamento delle armi nucleari tattiche (russe) in Bielorussia si sta svolgendo in conformità al programma indicato dal presidente russo», ha affermato Ryabkov a margine del seminario regionale “Rafforzare il regime di non proliferazione nucleare”. Il vice ministro ha sottolineato che «sono state completate diverse fasi per quanto riguarda la creazione delle infrastrutture e il ri-equipaggiamento dei vettori«
Esplosioni a Mariupol, incendio nella zona del porto
Esplosioni sono state udite questa mattina a Mariupol, nel sud-est dell’Ucraina: lo ha reso noto il consigliere del sindaco in esilio della città, Petro Andriushchenko, come riporta Rbc-Ucraina. Andriushchenko ha aggiunto che è stato segnalato un incendio nella zona della Città Portuale e nell’area di un mini impianto di cemento. Secondo lui, dopo le esplosioni, gli occupanti hanno inviato aerei da Prymorsko-Akhtarske e Rostovske verso Zaporizhzhia.
Kiev: nella notte abbattuti 25 droni russi su 33
Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 25 droni kamikaze russi su un totale di 33 lanciati contro il Paese: lo ha reso noto l’Esercito, come riporta Rbc-Ucraina.
Mosca: drone abbattuto su regione russa di Bryansk
Mosca afferma che un drone ucraino è stato abbattuto stanotte nella regione russa di Bryansk, secondo quanto riportano i media locali. Sul suo canale Telegram, il governatore Alexander Bogomaz ha detto che «nella notte è stato sventato un tentativo ucraino di attacco terroristico con l’uso di un veicolo aereo senza pilota. Le forze del Ministero della Difesa russo lo hanno distrutto sopra il distretto di Bryansk. Nessuno è rimasto ferito, nessun danno è stato fatto».
Mosca: atto disumano fornire munizioni all’uranio impoverito a Kiev
L’ambasciata russa negli Stati Uniti ha definito «disumana» la scelta di Washington di fornire munizioni all’uranio impoverito all’Ucraina. Lo riporta l’agenzia Tass. «La decisione dell’amministrazione americana di inviare munizioni all’uranio impoverito a Kiev è un chiaro segno di disumanità», scrive la sede diplomatica sul suo canale Telegram. «Ossessionata dall’idea di infliggere una “sconfitta strategica” alla Russia – continua l’ambasciata -, Washington è pronta a combattere non solo fino all’ultimo ucraino ma anche a mettere a una croce sulle generazioni future. L’amministrazione americana rivela la sua vera natura: è profondamente indifferente sia al presente dell’ Ucraina che al futuro della repubblica e dei suoi vicini europei». «Gli Stati Uniti – aggiunge la rappresentanza di Mosca – trasferiscono deliberatamente armi con effetti indiscriminati. Sono pienamente consapevoli delle conseguenze: le esplosioni di tali munizioni provocano la formazione di una nube radioattiva in movimento. Piccole particelle di uranio si depositano nelle vie respiratorie, nei polmoni, nell’esofago, si accumulano nei reni e al fegato, causano il cancro e portano all’inibizione delle funzioni dell’intero organismo».
Kiev: due droni abbattuti su Rostov, un ferito
Due droni che volavano sopra la città russa meridionale di Rostov sul Don sono stati abbattuti questa notte, danneggiando alcune auto e ferendo una persona. Lo ha reso noto il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev. In un post su Telegram, Golubev ha detto che i sistemi di difesa aerea si sono attivati intorno alle 3 ora locale e hanno distrutto i due velivoli senza pilota. Uno è stato abbattuto fuori Rostov sul Don, mentre l’altro è caduto nel centro della città vicino via Pushkinskaya causando danni a diversi veicoli e il ferimento di una persona.
Source link
di
www.ilmessaggero.it
2023-09-07 10:21:31 ,