Museo di Capodimonte, un gruppo di cybercriminali dice di averlo attaccato

Museo di Capodimonte, un gruppo di cybercriminali dice di averlo attaccato

Museo di Capodimonte, un gruppo di cybercriminali dice di averlo attaccato


Ancora un ente pubblico italiano nel mirino dei cybercriminali. È il Museo di Capodimonte, in Campania, in passato reggia di caccia dei Borboni. Rivendica l’attacco la cybergang Lockbit. Inizialmente era stata indicata come vittima il ministero della Cultura. Ma l’anteprima dei documenti su cui i criminali informatici sono riusciti a mettere le mani ha permesso agli esperti del settore di riconoscere che il bersaglio dell’attacco è il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Per quanto inaspettato, questo escamotage viene utilizzato abbastanza di frequente dalle cybergang, che sono solite adottare strategie di questo tipo per richiedere un riscatto alle loro vittime, minacciandole di rendere pubbliche le informazioni sensibili a loro sottratte. Questa volta il gesto commesso dai criminali informatici di Lockbit ha permesso agli esperti di sicurezza di capire che il ministero della Cultura non era mai stato colpito da alcun cyberattacco. Il non ha riportato alcun malfunzionamento e il ministero stesso non ha rilasciato alcuna comunicazione ufficiale, il che risulterebbe alquanto strano nel caso in cui fosse davvero rimasto coinvolto in un attacco informatico, come riporta Claudio Sono su Twitter.

Allo stato attuale, però, anche il sito ufficiale del Museo e Real Bosco di Capodimonte risulta perfettamente funzionante. E anche da qui non sembra ancora essere arrivata alcuna comunicazione ufficiale che conferma l’accaduto. Eppure, i documenti condivisi da Lockbit sembrano parlare chiaro: le cartelle di file relativi alla mostra di Caravaggio, i documenti ufficiali che riportano l’intestazione Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Museo di Capodimonte e le informazioni relative ai bilanci sembrano chiarire qual è stato il bersaglio dei cybercriminali.





Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-08-30 10:28:48 ,

Previous Giorgia Meloni: «Con Usa e Cina rapporti trasparenti. Profitti delle banche, non intendo difendere rendite di posizione»

Leave Your Comment