In generale, l’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk non ha reso i dipendenti della piattaforma particolarmente felici. Molti dirigenti hanno abbandonato volontariamente la compagnia, mentre altri sono stati licenziati per aver criticato l’atteggiamento autoritario del miliardario. Così, un po’ per tutelarsi e un po’ per sdrammatizzare, hanno cominciato a parlare di Musk chiamandolo Elmo, come il burattino rosso dello show statunitense per bambini Sesame treet.
Il soprannome avrebbe avuto origine dalla semplice similitudine con il nome di Musk, Elon, con quello del pupazzo dei Muppets e per ironizzare sulla personalità irascibile di Musk, paragonata a quella gentile e simpatica di Elmo. Tuttavia, secondo le dichiarazioni di alcuni dipendenti, riportate da Business Insider, il nome si sarebbe diffuso proprio a causa dell’atteggiamento “dittatoriale” di Musk nella gestione delle sue aziende.
Appena assunto il controllo di Twitter, Musk ha deciso di procedere con licenziamenti di massa, mandando a dimora chiunque avesse espresso critiche contro di lui o nei confronti delle sue decisioni rispetto alla piattaforma. Questo clima di terrore ha convinto i dipendenti a scegliere un altro modo per parlare del loro capo, consapevoli che usare il suo vero nome non sarebbe stata una buona idea per le proprie carriere.
Elon è quindi diventato Elmo negli ambienti interni a Twitter, come sistema per i suoi dipendenti di evitare ripercussioni da parte del loro eccentrico amministratore delegato, per aver espresso un’opinione personale riguardo la sua idea di impresa o le sue azioni pubbliche. Ma il soprannome si sta rapidamente diffondendo anche sullo stesso Twitter, dove migliaia di utenti stanno citando Elmo in tweet chiaramente riferiti a Musk. Uno stratagemma utile per non far entrare nei trend il nome di Musk ed evitare che il miliardario faccia bombardare i post dei critici dai bot o dai suoi sostenitori.
Un altro personaggio molto influente è già stato paragonato a un personaggio per bambini, ma le cose non sono finite molto bene. È infatti difficile non notare la somiglianza tra il leader cinese Xi Jinping e l’orso Winnie the Pooh, ma quando i meme che paragonavano i due sono diventati popolari, l’intera Cina ha vietato qualunque immagine o rappresentazione dell’orso in tutto il paese. Non sappiamo se e quali azioni deciderà di intraprendere Musk se il suo soprannome dovesse diventare popolare, ma per ora il miliardario non ha ancora bandito Elmo da Twitter.
Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2022-11-16 13:49:30 ,