Sono tanti gli italiani senzatetto a Napoli, circa 2mila, sono finiti in strada per il Covid: una vera e propria emergenza posti letto e in pochi si fanno aiutare. Il centro comunale di via De Blasiis è fermo a 40.
Napoli, 2mila i senzatetto finiti in strada a causa del Covid
“Si contano più napoletani e ci sono immigrati finora estranei al fenomeno come gli srilankesi. Si tratta di lavoratori in nero o alla giornata finiti in strada con il Covid”, spiega il vicedirettore della Caritas Diocesana locale, Giancamillo Trani.
I senzatetto
Mille uomini e trecento donne circa. Più della metà italiani e per l’80% tra i 31 e i 65 anni. Questi solitamente girovagano per lo più nella zona della stazione dei Campi Flegrei e in Galleria Umberto. Il punto più critico però è la baraccopoli dell’ex mercato ittico completamente invasa dai topi. Densamente popolate da senzatetto anche piazza Cavour, il Duomo, Galleria Principe, il Maschio Angioino e piazza Garibaldi.
L’emergenza posti letto e ricoveri
Resta comunque l’emergenza posti letto e ricoveri. Il centro comunale di via De Blasiis è fermo a 40. L’obiettivo è arrivare almeno a 80 per poi superare i 100. Ci sono poi i 100 posti de La Locomotiva, i 110 della Tenda al Rione Sanità ei 50 della Comunità delle Genti. Il problema però è che spesso chi vive in strada non si lascia avvicinare così facilmente.
Source link
di Alessia Beninabitazione
napoli.occhionotizie.it
2021-12-10 14:18:40 ,