Napolitano è deceduto | Wired Italia

Napolitano è deceduto | Wired Italia


È deceduto a Roma l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni. Ha coperto la carica di capo dello Stato dal 2006 al 2015 ed è stato il primo presidente della Repubblica nella storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato allo scadere del primo settennato.

La vita politica

Nato il 29 giugno 1925 a Napoli, militante antifascista sin dal 1942, quando frequentava l’Università di Napoli, nel 1945 aderì al partito comunista italiano (Pci), di cui è stato militante e poi dirigente fino alla sua dissoluzione nel 1991.

Eletto parlamentare quasi ininterrottamente dal 1953 al 1996, tra il 1989 e il 1992 ha vissuto anche una parentesi al parlamento europeo, per poi diventare presidente della Camera dei deputati proprio nel 1992. Nel corso delle sue prime legislature da parlamentare è stato impegnato nella politica economica e nello sviluppo del Mezzogiorno, ma dagli anni ‘80 ha iniziato a occuparsi prevalentemente di questioni legate alla politica internazionale ed europea. È stato ministro dell’Interno nel governo Prodi.

Giorgio Napolitano attraversato tutte le più importanti fasi dell’Italia repubblicana, dal dopoguerra agli anni del terrorismo (era una figura di spicco nel Pci durante i giorni bui del sequestro e dell’assassinio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse) fino alla crisi economica del 2008, che ha colpito il paese quando era già stato eletto presidente della Repubblica. Nel corso della sua vita ha pubblicato più di dieci libri. L’ultimo risale al 2011 ed è intitolato Una e indivisibile. Riflessioni sui 150 anni della nostra Italia.

L’elezione a capo dello Stato

Eletto per la prima volta capo dello Stato nel 2006 (un anno dopo essere divenuto senatore a vita), nel 2013 è stato rieletto per un secondo mandato a causa dell’indecisione parlamentare sulla nomina di un nuovo presidente della Repubblica. Non era mai accaduto prima.
Nel gennaio 2015, a 89 anni, Giorgio Napolitano ha rassegnato le sue dimissioni a causa dei limiti fisici dovuti all’età. In quanto presidente emerito della Repubblica italiana, è stato nominato senatore a vita.



Leggi tutto su www.wired.it
di Giovanni Esperti www.wired.it 2023-09-22 18:19:39 ,

Previous deceduto Giorgio Napolitano, l’ex Presidente della Repubblica napoletano che amava Napoli

Leave Your Comment