di Gabriele Niola
Tutta la grande parabola dei protagonisti si muove tra Stand By Me e I Goonies senza mai avere l’afflato drammatico del primo né la grande avventura del secondo ma trasformando quei due modelli in qualcosa di domestico, rimpicciolendo le proporzioni e flirtando moltissimo con quello che erano e riuscivano a fare I Simpson nelle loro prime stagioni, quando sostanzialmente erano una sit-com familiare dall’umorismo geniale. E proprio come nella puntata in cui Bart ruba un videogioco e viene pizzicato, così anche qui ci sono un’incredibile trepidazione e un senso del desiderio infantile contagiosi.
Si tratta esattamente della dimensione del cinema da streaming o, nel nostro caso, da pay tv (in patria è una produzione HBO Max, quindi streaming, solo da noi arriva su Sky), un tipo di film che una volta sarebbero andati in sala ma oggi non avrebbero senso lì e invece sono perfetti per la fruizione domestica, senza che abbiano i terribili valori produttivi dei “film tv” di anni fa. Anzi, è cinema di scrittura, in cui la creazione di una sceneggiatura di ferro è molto più importante di quanto lo sia per i film che hanno la strada spianata in sala. E il risultato, una volta tanto, si vede.
Source link
www.wired.it
2021-12-10 13:30:00