AGI – Nessun tipo di segnalazione, riferita a perdite di gas, è mai giunto al servizio di Pronto Intervento nell’ultima settimana. è quanto fa sapere, attraverso una nota, Italgas in merito a quanto accaduto a Ravanusa, nell’Agrigentino. L’azienda, nell’esprimere dolore e cordoglio soprattutto nei confronti dei familiari deli morti, precisa che che “la rete di distribuzione di Ravanusa è stata ispezionata interamente sia nel 2020, sia nel 2021”.
“In merito alla vicenda di Ravanusa, Italgas – si legge nel comunicato stampa – esprime dolore e cordoglio alla comunità colpita da questo drammatico evento e in particolare alle persone che hanno perso i propri cari. La Società ha offerto la propria disponibilità e supporto al Comune di Ravanusa e alla Protezione Civile per fornire la dovuta assistenza alla cittadinanza, nonchè la massima collaborazione alle autorità per gli aspetti di competenza”.
“Da una prima immediata analisi dell’evento – chiarisce Italgas – emerge quanto segue. Non risultano segnalazioni di alcun tipo giunte nell’ultima settimana al servizio di Pronto Intervento che lamentassero perdite di gas. A seguito dell’evento, la prima segnalazione è stata fatta telefonicamente dai Vigili del Fuoco alle 21:02 al CIS – Centro Integrato di Supervisione di Italgas Reti.
Il personale tecnico della Società è giunto sul posto alle 21:20. L’intervento di primo sezionamento della rete, finalizzato alla messa in sicurezza della condotta, è iniziato alle 24:00 a seguito della relativa autorizzazione da parte dei Vigili del Fuoco. Alle 02:05 del 12/12 i tecnici di Italgas Reti hanno completato le operazioni di isolamento del tratto di tubazione che attraversa l’area interessata dall’evento. La tubazione è in acciaio del diametro di 100 mm ed è esercita in bassa pressione. Sul tratto di condotta interessato non vi erano cantieri di Italgas Reti. La rete di distribuzione di Ravanusa è stata ispezionata interamente sia nel 2020, sia nel 2021“.